Menu
Cerca
L'iniziativa

Con "Che impresa ragazzi!" gli studenti si avvicinano al mondo del lavoro

E' promosso dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e dalla FEduF e si rivolge agli studenti di terza superiore.

Scuola Sondrio, 18 Febbraio 2021 ore 04:58

Il prossimo 23 febbraio 2021 gli studenti delle scuole secondarie di Sondrio e Cremona potranno partecipare all’incontro online “Che impresa ragazzi!” promosso dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e dalla FEduF. Il percorso si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e rientra nel novero dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro).

Gli obiettivi di "Che impresa ragazzi!"

L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dell’identità degli studenti, fornendo ai docenti gli strumenti necessari per un orientamento al mondo del lavoro responsabile con un approccio alle professionalità in una prospettiva a lungo termine. Le ragazze e i ragazzi saranno guidati in un processo di consapevolezza e valorizzazione delle proprie inclinazioni, al fine di comprendere le modalità attraverso cui un interesse possa diventare una professione, unendo allo spirito d’iniziativa strumenti di lavoro reali.

Il percorso didattico consente di acquisire le competenze più richieste sul mercato del lavoro, grazie ad attività che coinvolgono tutto il processo sotteso alla realizzazione di un’idea imprenditoriale nell’ottica di trasversalità e trasferibilità delle abilità in compiti e ambienti di lavoro diversificati.

Un progetto articolato

“Che impresa, ragazzi!” accompagna le ragazze e i ragazzi nella trasformazione di un’idea in azione concreta, sia da un punto di vista descrittivo, che tiene conto delle caratteristiche del progetto, dei suoi obiettivi (sociali, culturali ed economici) e della sua collocazione sul mercato, sia da un punto di vista quantitativo, che include un vero e proprio piano triennale.

Il percorso, particolarmente adatto per le classi terze sia dei licei sia degli istituti tecnici, viene svolto a Sondrio e Cremona in collaborazione con la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e ha una durata complessiva di 37 ore suddivise in 1 ora per la fruizione della lezione, 8 ore complessive per 4 moduli in e-learning, 8 ore complessive per due lezioni in plenaria e 20 ore per l’ideazione del progetto e lo sviluppo del business plan.

Necrologie