L'iniziativa

Gli alunni della Primaria di Chiuro in visita alla centrale idroelettrica della Bissi Holding a Castione

Il presidente Marco Bissi: "Mostriamo ai bambini come nasce l'energia che usano tutti i giorni".

Gli alunni della Primaria di Chiuro in visita alla centrale idroelettrica della Bissi Holding a Castione
Pubblicato:

Dopo uno stop dovuto alla Pandemia, riparte quest’anno l’iniziativa Centrali Aperte, promossa da Bissi Holdin Spa, dedicata a tutte le classi quarte e quinte delle Scuole Primarie e alle tre classi delle scuole Secondarie di Primo Grado. E lo fa con la visita a quella di Castione Andevenno che ha visto protagonisti gli alunni della Primaria di Chiuro.

Marco Bissi: "Mostriamo ai bambini come nasce l'energia che usano tutti i giorni"

“Abbiamo deciso di riproporla per continuare a dare l’opportunità ai bambini del territorio di vedere con i propri occhi quello che studiano nella teoria. L’esperienza pratica, la spiegazione passo per passo dei nostri tecnici di come funziona una centrale idroelettrica e l’osservare come una risorsa naturale, qual è l’acqua, si trasforma nell’energia che tutti i giorni utilizziamo per accendere la televisione, il computer, le luci di casa e gli elettrodomestici, sono tutti elementi che completano lo studio teorico e permettono alle scuole del territorio di avvicinarsi a delle realtà locali”, spiega Marco Bissi, presidente Bissi Holding S.p.A.

Gli alunni della Primaria di Chiuro in visita alla centrale idroelettrica

Alla prima visita avvenuta alla Centrale Bocco di Castione Andevenno erano presenti 27 alunni che frequentano le due quinte (A e B) della
Scuola Primaria di Chiuro dell'Istituto Comprensivo di Ponte in Valtellina; gli alunni erano accompagnati da tre docenti, l'insegnante di matematica e scienze e due insegnanti di sostegno.

"Nel programma annuale della classe quinta è previsto l'argomento Energia e nello specifico, con le colleghe delle classi, è stato definito il progetto ‘Le centrali idroelettriche’ che comprende visite e didattica. Durante la visita guidata alla Centrale Bocco i ragazzi si sono mostrati interessati e curiosi, hanno ascoltato con attenzione la spiegazione e hanno fatto molte domande per approfondire le loro conoscenze - racconta l’insegnante referente del progetto -. Osservare da vicino le grandi macchine e le immagini della webcam posizionata sulla presa di derivazione è stato molto importante per tutti i partecipanti: ciò ha consentito di unire formazione teorica a esperienza pratica e di completare questo progetto con la realizzazione di un elaborato interdisciplinare riassuntivo a classi aperte”.

Parte anche il premio alla tesi di laurea promosso da Bissi Holding

Sempre quest’anno parte la seconda edizione del premio di laurea Bissi Holding, istituito in collaborazione con il Politecnico di Milano.

“La collaborazione con le scuole o, come nel caso del premio, con un Istituto Universitario così importante, nasce dalla volontà di sostenere la formazione e l’innovazione quali elementi fondamentali per il futuro, un tema per noi davvero molto importante”, conclude Marco Bissi.

Seguici sui nostri canali