Il progetto

Gli alunni di Cosio e Regoledo e gli allievi della Filarmonica Santa Cecilia mettono in scena “I quattro elementi”

Il saggio è stata la conclusione di un lungo lavoro interdisciplinare a classi aperte

Gli alunni di Cosio e Regoledo e gli allievi della Filarmonica Santa Cecilia mettono in scena “I quattro elementi”
Pubblicato:

L’Auditorium “Don Roberto Malgesini” ha ospitato, sabato 29 aprile, il saggio di musica e poesia “I quattro elementi”, che ha visto in scena per un’ora e mezza una quarantina di ragazzini delle classi quinte di Cosio e Regoledo e gli allievi della Filarmonica S. Cecilia di Cosio Valtellino.

I ragazzini mettono in scena mettono in scena “I quattro elementi”

Il saggio è stata la conclusione di un lungo lavoro interdisciplinare a classi aperte e ha visto l’intervento a scuola, per alcune lezioni, come esperta, della direttrice della banda, M° Marta Romegialli, nell’ambito del progetto “A scuola con la Filarmonica”.

“In questi ultimi mesi, - dichiara Paola Mara De Maestri insegnante e Consigliere della Filarmonica- al martedì pomeriggio, dapprima ci siamo divisi in tre gruppi e a rotazione tutti gli alunni hanno sperimentato attività di canto, di flauto, recita di poesie, ballo con il maestro Davide Ruffoni e con me, mentre con la maestra Maria Marciante hanno realizzato dei bellissimi cartelloni a tema “I quattro elementi”, filo conduttore di tutto questo percorso, che sono qui esposti grazie anche alle strutture espositive rese disponibili gratuitamente dell’Associazione èValtellina e al trasporto effettuato dal nostro Comune. Poi, ci siamo ritrovati tutti insieme per imbastire un saggio da condividere con le famiglie. Queste attività di approfondimento con gli insegnanti di classe e la sinergia con la Filarmonica, ha consentito a tanti di scoprire passione e attitudini musicali che andrebbero coltivate".

Il saggio

Un saggio è la conclusione di un lungo e impegnativo percorso. Prima di entrare nel vivo della rappresentazione, è stato proiettato ai presenti in sala, un filmato che documentava le tappe principali del lavoro svolto, attraverso le riflessioni dei ragazzi sulla musica e alcune fotografie scattate durante le varie attività.

“Il “potere” del linguaggio musicale è quello di riuscire a stimolare l'emotività e la socializzazione. La musica e l’arte rappresentano due discipline affini. Per questo motivo abbiamo scelto le classi quinte di Cosio e Regoledo per lavorare insieme in questo secondo quadrimestre per sviluppare un percorso musicale e artistico" è il commento del maestro Davide Ruffoni.

Lo spettacolo era diviso in quattro parti: in primis l’esibizione con il flauto e strumenti ritmici con la declamazione di alcune poesie di Gabriele D’Annunzio, Rita Sabatini e Roberto Piumini; la seconda parte era dedicata interamente ai canti con l’interpretazione anche da parte di solisti di alcune canzoni tra le quali spiccano “La pulce d’acqua” di Angelo Branduardi e  "Blowin’ in The wind" di Bob Dylan; la terza parte ha visto i ragazzini impegnati con attività di ritmica e body percussion; l’ultima parte era riservata all’esibizione degli allievi della banda diretti da Marta Romegialli che hanno suonato alcuni brani del loro repertorio, concedendo anche un bis.

In sala erano presenti anche alcuni rappresentanti del Direttivo della Filarmonica tra cui il Presidente Giorgio Zecca.

Che tra le altre cose ha dichiarato: “Bella esperienza. Ho visto tanti genitori contenti e sono tornato all'emozione che ho provato anche io in questo stesso auditorium molti anni fa, quando ho accompagnato le mie “bambine”. Nel corso del 2023 la nostra associazione sta riservando particolare attenzione alla Scuola di Musica rivolta ai ragazzi dai 6 anni in poi, per favorire lo sviluppo della cultura della musica. Scopo primario della nostra scuola è formare giovani musicisti da inserire, appena possibile, nel gruppo al fine di poter garantire un futuro alla filarmonica”.

Nei primi mesi dell’anno è continuato il progetto “A scuola con la Filarmonica”, che ha coinvolto oltre alle quinte anche le classi quarte delle primarie del Comprensivo di Cosio Valtellino, con l’intervento in classe della maestra della banda, Marta Romegialli.

Ora il campo estivo musicale

La Società Filarmonica ha offerto gratuitamente la collaborazione alla Scuola Primaria, consentendo agli alunni di queste classi di avvicinarsi alla conoscenza dei primi concetti musicali attraverso attività di gruppo, giochi musicali, con l’ausilio di piccoli strumenti a percussione e basi. In fase di organizzazione è anche un campo estivo musicale aperto a tutti i bambini e ragazzini.

Per informazioni visitare il sito www.filarcosio.it scrivere a: filarmonica.regoledo@gmail.com oppure telefonare al numero: 333 850 3094

Allievi banda
Foto 1 di 3
classi quinte Cosio e Regoledo
Foto 2 di 3
foto di gruppo
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali