sensibilizzare i giovani

La scuola media di Cosio Valtellino si aggiudica il 3° posto nel contest legato al progetto didattico nazionale "1,2,3 Respira..."

L'iniziativa educativa a cura di Liquigas mira a sensibilizzare gli studenti delle scuole medie sulla qualità dell'aria e la sostenibilità ambientale

La scuola media di Cosio Valtellino si aggiudica il 3° posto nel contest legato al progetto didattico nazionale "1,2,3 Respira..."
Pubblicato:

A poco più di un mese dall’inizio delle scuole, Liquigas, azienda leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL, ha premiato gli elaborati finali presentati al concorso collegato al progetto didattico “1,2,3…Respira!” che nell’anno scolastico 2023/24 si sono distinti per creatività e contenuti, aggiudicandosi dei buoni per l’acquisto di materiale didattico a favore delle scuole. Nello specifico, il primo premio è stato assegnato a una classe della Secondaria di Primo Grado Bartolomeo Lorenzi, mentre il secondo alla classe della scuola Secondaria di Primo Grado Altichiero da Zevio. Il terzo premio è stato assegnato alla classe 3ªA attualmente alle superiori, Scuola Secondaria di Primo Grado Armida Righini, I.C. Cosio Valtellino.

Sensibilizzare i giovani

Il progetto, concepito per sensibilizzare i giovani sui temi ambientali, promuove la sostenibilità e la riduzione delle emissioni, con un'attenzione particolare all'aria pulita e alla biodiversità. In occasione delle premiazioni, è stata organizzata un'attività didattica con Apicoltura Urbana, che ha illustrato l'importanza degli insetti impollinatori, come le api selvatiche, e ha coinvolto gli studenti nella creazione di candele in cera.

 

L’iniziativa, avviata nel 2018, è dedicata alla formazione e sensibilizzazione degli studenti delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia sui temi dell’energia e della qualità dell’aria, all’interno dell’insegnamento obbligatorio di Educazione Civica. Le cinque edizioni realizzate dal 2019 ad oggi hanno permesso di raggiungere oltre 300.000 ragazzi e circa 4.000 scuole in tutto il Paese.

 

Seguici sui nostri canali