Le terze superiori passano dal teatro al cinema
Le classi in stretta collaborazione con la Pgi Valposchiavo hanno realizzato un bel progetto artistico.
Le terze superiori della Valposchiavo e in stretta collaborazione con la Pgi Valposchiavo hanno portato a termine un bel progetto artistico sotto la guida di Valerio Maffioletti. A causa della pandemia gli allievi non hanno potuto allestire la classica produzione teatrale in sala aperta al pubblico. Questa è stata l’occasione per cimentarsi in un progetto diverso dal solito: un video-spettacolo.
Commento
"Le riprese sono state svolte in vere e proprie scenografie dal vivo, in diversi luoghi, anche misteriosi e nascosti della Valposchiavo. La registrazione dello spettacolo è caricata sul canale YouTube della ditta MF Video Gmbh dal 20 giugno. Questo evento fa parte della rassegna Streghe! In effetti, lo spettacolo presenta il tema delle persecuzioni contro le donne con la presenza di alcune streghe/maghe iniziando con Bellezza Orsini, passando poi alla maga Circe e ad Amalasunta e infine con la vendicativa Medea".
Violenza sulle donne
Non solo: "La rappresentazione tratta della violenza sulle donne, e non solo. Nelle ultime scene del teatro si incita ad accettarsi così come si è, e a non seguire gli stereotipi della società. Ad esempio, che l’uomo debba essere per forza alto, bello, muscoloso, mentre la donna deve apparire bella, magra e sensuale. Il messaggio che vogliamo trasmettere è che ognuno di noi è unico e autentico e non deve essere un clone della società moderna".