ecco il programma

L'Ordine degli Ingegneri di Sondrio incontra gli studenti per il centenario dell’Albo

"A scuola con… gli Ingegneri", il titolo dell'iniziativa in programma per il 7 ottobre 2023.

L'Ordine degli Ingegneri di Sondrio incontra gli studenti per il centenario dell’Albo
Pubblicato:

È previsto per sabato mattina l’incontro con gli studenti, dal titolo “A scuola con… gli Ingegneri”, a cura dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio.

A scuola con… gli Ingegneri

L’appuntamento, che si inquadra nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dell’Albo, è per sabato 7 ottobre all’Auditorium Torelli in via Don Lucchinetti 3 dalle 8:30 alle 10:00. Parteciperanno i ragazzi delle classi quinte dei seguenti istituti sondriesi: Liceo Scientifico “Carlo Donegani”, Istituto Tecnico Tecnologico “E. Mattei” e Istituto Tecnico Statale “A. De Simoni - M. Quadrio”.

Programma

Questo il programma della mattinata. Dalle 8:30 alle 8:40 saluti e introduzione a cura del presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Sondrio, Felice Mandelli.

Dalle 8:40 alle 9:10 l’ingegner Camillo Bianchini terrà un intervento dal titolo “Ma l’ingegnere… cosa fa?”. “

Esempi odierni della pratica professionale” è invece l’argomento trattato dal collega Carlo Erba dalle 9:10 alle 9:25.

Subito dopo, fino alle 9:55, la professoressa Maria Carla Fay farà un ritratto professionale del professionista a cui è intitolato il liceo scientifico del capoluogo: “L’ingegnere tra le Alpi – Studenti sulle tracce di Donegani: strade e paesaggio”.

Saranno, infine, i membri della Commissione Giovani dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio.

Al termine, è prevista la visita alla mostra sul centenario dell’Albo inaugurata mercoledì a Palazzo Pretorio di Sondrio e visitabile dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 18:00 fino al 12 ottobre. Al taglio del nastro, oltre ai rappresentanti dell’Ordine, era presente anche il sindaco di Sondrio Marco Scaramellini.

"Per me è un piacere che siano le aule di questo palazzo a ospitare la mostra, anche perché ho l’orgoglio di far parte degli iscritti all’Albo" il commento del primo cittadino.

Potenzialità

È stato, invece, l'ingegnere Benedetto Abbiati a spiegare i criteri con cui sono stati realizzati i pannelli che ripercorrono la storia dell’Ordine e il ruolo degli ingeneri nel territorio della provincia in particolare e del Paese in generale. Si va così dalle leggi che hanno istituito gli ordini alle norme sul Consiglio Nazionale degli Ingegneri, passando dalla riforma del 2012 e 2014 che ha portato alla fissazione del codice deontologico e dei procedimenti disciplinari.

"L’obiettivo dell’incontro di sabato è quello di richiamare l’attenzione degli studenti in procinto di fare le proprie scelte universitarie sulle potenzialità che si aprono con la scelta di questo percorso professionale" dice l’ingegner Abbiati.

Seguici sui nostri canali