foto

Comitato CSI di Sondrio: il punto sul calcio giovanile

Il commento del responsabile Silvio Gugliemana

Comitato CSI di Sondrio: il punto sul calcio giovanile
Pubblicato:

Come di consueto, eccovi l'aggiornamento del responsabile settore calcio del Comitato CSI di Sondrio Silvio Guglielmana sull’andamento della stagione giovanile che purtroppo sta facendo i conti con un maggio piovoso che sta mettendo a rischio l’intenso calendario di eventi.

Under 8

L’ Under 8 ha visto svolgersi due tornei in contemporanea domenica 7 maggio, dopo che il raggruppamento di San Cassiano è stato rinviato al 21 maggio causa maltempo. I due eventi si sono tenuti a Grosotto e in Svizzera a Vicosoprano in casa dell’Ac Bregaglia; in entrambi i casi la pioggia ha miracolosamente risparmiato il pomeriggio domenicale proprio fino alla conclusione del programma.

A Grosotto si sono incontrate, per la prima volta su questo terreno, le società dell’alta valle Sporting Livigno, Asd Grosotto, GS CSI Tirano e come special guest gli svizzeri del Valposchiavo che speriamo di annoverare, dalla prossima stagione, anche nelle altre categorie giovanili. Due squadre per società suddivise per annate in due gironi all’italiana da quattro (i 2015 nel primo e i 2016/17 nel secondo) che si sono evoluti nelle canoniche quattro finali, questa volta però limitate all’interno di ogni singolo girone, senza incontrare formazioni dell’altro gruppo. La formula, applicata anche a Vicosoprano, consente di avere un livellamento maggiore nelle singole partite con i piccoli più “avanti” con la crescita che si incontrano con i pari età, senza affrontare le annate successive ancora ai primi approcci con il campo.

Questo sfocia in risultati più equilibrati e dinamiche di gioco più utili allo sviluppo motorio e tecnico. L’evento si è concluso con le premiazioni e la tanto attesa merenda. Perfetta l’organizzazione a cura dello staff di patron Marchica che ha accolto calorosamente i piccoli e i loro accompagnatori che hanno ripagato a loro volta l‘ospitalità con tanta allegria e divertimento che sono il volto bello e sincero dello sport targato CSI.

In contemporanea, a Vicosoprano, si è giocato il secondo raggruppamento domenicale con la medesima formula, ma con due gironi da cinque squadre che sono confluiti, in questo caso, in cinque finali. Qui il girone dei nati nel 2015 includeva due formazioni dell’ AC Mese (società neo affiliata CSI), US Chiavennese A, Asdc Valchiavenna A e AC Bregaglia A, mentre nel girone dei più piccoli hanno giocato US Chiavennese B, Asdc Valchiavenna B, AC Bregaglia B, GS Piuro e Polisportiva San Cassiano.

Un bel sole primaverile ha fatto capolino sui due campi in erba, accogliendo il numeroso pubblico che ha trovato ristoro presso l’elegante Club House dell’ AC Bregaglia, con tanto di grigliata a base di squisiti bratwurst. Alle 17:30 foto di gruppo, zainetto per tutti i piccoli partecipanti e una gustosa merenda, giusto in tempo per evitare la pioggia in arrivo.

Un ringraziamento particolare va, in questo caso, alla società locale che quest’ anno ha ospitato ben tre eventi CSI dimostrandosi perfettamente integrata nello spirito del nostro movimento che, per l’ennesima volta, dimostra di non avere ne confini geografici ne barriere culturali, ma solo un'unica anima.

Under 10

Per quanto riguarda l’ Under 10 si sono conclusi, con le ultime due giornate di ritorno, i gironi dell’ Alta Valle e della Valchiavenna, purtroppo orfani dell’evento provinciale Sport&Go, previsto a Sondrio il 1° Maggio, annullato causa maltempo. Non avendo i tempi per riprogrammare l‘appuntamento principe della stagione, si è deciso comunque di mandare due società in rappresentanza del Comitato CSI di Sondrio all’evento regionale previsto a Como il 21 maggio. Le squadre scelte sono gli aficionados del GS CSI Tirano A, allenati da Erika Maganetti, e, per la prima volta, i bambini dell’ AC Bregaglia di mister Davide Rogantini. complimenti a entrambe le formazioni e un augurio di una bella esperienza alla rassegna del Csi Lombardia.
Ultimo appuntamento locale di categoria sarà il 14 maggio a Livigno con il secondo raggruppamento primaverile previsto dopo quello di Samolaco.

Under 12

Anche l’Under 12 è arrivata a tagliare il traguardo dell’ultimo raggruppamento stagionale. Tutti insieme in festa a Tirano per l’ultimo giorno di scuola con i rituali arrivederci alla prossima stagione. Domenica 7 maggio ancora un bel torneo con grande equilibrio di risultati che è sempre un dettaglio che denota la crescita del movimento.

Con la fine del Campionato, anche da questa categoria sono usciti i nomi delle due squadre che saranno ambasciatrici del CSI Sondrio all’evento regionale Sport&Go di Como. Le nostre squadre a Como per l’Under 12 saranno il GS Villa di Chiavenna guidato da Maicol Andreoli e l’ Asd GS Piuro di mister Mario Guanella. Per entrambe si tratta della prima esperienza al Regionale per cui un motivo in più per tifare il nostro Comitato nella kermesse lariana.

Under 14

Anche la categoria neonata del CSI Sondrio procede spedita verso il traguardo di fine stagione. Il penultimo quadrangolare di Vicosoprano è andato in archivio con l’ennesimo testa a testa tra ASD Grosotto e PGS San Rocco. Domenica 30 aprile le quattro protagoniste della stagione (ASD Grosotto, PGS San Rocco, GS CSI Tirano e AC Bregaglia) hanno animato il consueto mini-girone all’italiana che ha visto primeggiare il San Rocco vittorioso 1 a 0 nello scontro diretto, all’ultima partita, con il Grosotto.

Quattro punti per il PGS e tre per il Grosotto che valgono una classifica generale che vede ancora primeggiare questi ultimi con 20 punti, più 4 sui sondriesi. Tradotto, vittoria del campionato praticamente certa in vista dell’ultimo raggruppamento casalingo di domenica 21 maggio. Prima del torneo U.14 a Vicosoprano si è tenuta una prova informale delle discipline Sport&Go (60mt., lancio del vortex e salto in lungo) che ha coinvolto i piccoli U.10 dell’ AC Bregaglia pronti all’esordio nel regionale di Como.

Allievi

Tempo di finali per il Campionato Allievi a 7 del Comitato CSI di Lecco. I nostri del GS CSI Tirano non sono riusciti nell’impresa di eliminare in semifinale la corazzata di Paderno d’Adda. Sconfitti 2-3 a domicilio e 6-1 in trasferta, seppur a testa alta, devono accontentarsi della finalina per il 3° posto con il GS San Marcellino. Appuntamento per l’evento finale a Pescarenico domenica 14 maggio.

Juniores

Altri tre turni di campionato andati in archivio, di cui uno di riposo, per la Juniores del PGS San Rocco alla quale manca una sola partita per concludere il Campionato CSI di Lecco. Una sconfitta a Rogeno per 2-1 e una bella vittoria ad Abbadia per 4-0 valgono una decima posizione difficilmente migliorabile nell’ultimo turno in casa sabato 13 maggio contro il fortissimo Oggiono Verde, ma mai dire mai.

AC BREGAGLIA U.10
Foto 1 di 14
RAGGRUPPAMENTO UNDER 8 GROSOTTO 1
Foto 2 di 14
RAGGRUPPAMENTO UNDER 8 GROSOTTO 2
Foto 3 di 14
RAGGRUPPAMENTO UNDER 8 GROSOTTO 3
Foto 4 di 14
RAGGRUPPAMENTO UNDER 8 GROSOTTO 4
Foto 5 di 14
RAGGRUPPAMENTO UNDER 8 VICOSOPRANO 07-05 1
Foto 6 di 14
RAGGRUPPAMENTO UNDER 8 VICOSOPRANO 07-05 2
Foto 7 di 14
RAGGRUPPAMENTO UNDER 8 VICOSOPRANO 07-05 3
Foto 8 di 14
RAGGRUPPAMENTO UNDER 8 VICOSOPRANO 07-05 4
Foto 9 di 14
RAGGRUPPAMENTO UNDER 8 VICOSOPRANO 07-05 5
Foto 10 di 14
RAGGRUPPAMENTO UNDER 12 TIRANO 07-05
Foto 11 di 14
RAGGRUPPAMENTO UNDER 14 VICOSOPRANO 30-04 1
Foto 12 di 14
RAGGRUPPAMENTO UNDER 14 VICOSOPRANO 30-04 2
Foto 13 di 14
RAGGRUPPAMENTO UNDER 14 VICOSOPRANO 30-04 3
Foto 14 di 14
Seguici sui nostri canali