14 giugno

Giro d'Italia U23: Strade chiuse per la tappa Morbegno/Passo dello Stelvio

Il Giro d'Italia U23 rappresenta un'importante occasione per promuovere lo sport e valorizzare il territorio della provincia di Sondrio

Giro d'Italia U23: Strade chiuse per la tappa Morbegno/Passo dello Stelvio
Pubblicato:

 

Il Prefetto della Provincia di Sondrio ha emesso un'ordinanza per regolare la circolazione stradale in vista della 4ª tappa del Giro d'Italia U23, denominata "Giro Next Gen", che si svolgerà il 14 giugno 2023. La richiesta di sospensione della circolazione sulle strade interessate è stata avanzata dalla RCS Sport, l'organizzatore dell'evento.

Comuni interessati

Il percorso della gara attraverserà diversi Comuni della provincia di Sondrio, tra cui Morbegno, Talamona, Forcola, Colorina, Fusine, Cedrasco, Caiolo, Albosaggia, Sondrio, Montagna in Valtellina, Poggiridenti, Tresivio, Ponte in Valtellina, Chiuro, Teglio, Bianzone, Villa di Tirano, Tirano, Sernio, Lovero, Tovo di S. Agata, Mazzo di Valtellina, Grosotto, Grosio, Sondalo, Valdisotto, Valdidentro e Bormio.

Strade chiuse

L'ordinanza del Prefetto prevede la chiusura al transito di diverse strade durante la giornata del 14 giugno 2023, secondo i seguenti orari:

Tratto da Morbegno al Passo dello Stelvio: chiusura totale in entrambi i sensi di marcia a partire dalle ore 11:30.
Tratto da Talamona alla rotatoria SS38 Dazio: chiusura totale in entrambi i sensi di marcia a partire dalle ore 11:45.
Tratto della nuova SS38 in direzione Sondrio: interdizione del traffico veicolare prima della Galleria di Campovico dalle ore 12:10, al fine di evitare il fermo dei veicoli all'interno delle due gallerie. Il traffico in direzione Sondrio-Milano non sarà interessato dalla chiusura, poiché non coinvolge la rotatoria di Dazio.
Tratto da Dazio a Albosaggia località Porto: chiusura totale in entrambi i sensi di marcia a partire dalle ore 12:00.
Tratto da Albosaggia località Porto a Bormio: chiusura totale in entrambi i sensi di marcia a partire dalle ore 12:25.
Altri tratti delle strade locali saranno chiusi progressivamente a partire dalle ore 12:30, fino a raggiungere la rotatoria di Bormio, che sarà chiusa a partire dalle ore 14:10.
Il tratto finale della SS38 da Bormio al Passo dello Stelvio sarà chiuso completamente a partire dalle ore 08:00 e riaprirà solo dopo il deflusso della Scorta della Polizia Stradale, delle squadre ciclistiche e dei relativi mezzi al seguito, previsto intorno alle 19:00 circa.
L'obiettivo di queste chiusure stradali è garantire la sicurezza dei ciclisti e permettere lo svolgimento della competizione in modo ordinato. Si invita la cittadinanza a prestare attenzione alle indicazioni delle autorità e a seguire le eventuali deviazioni stradali previste.

Si raccomanda a tutti gli automobilisti e ai residenti lungo il percorso di prendere le dovute precauzioni e di pianificare i propri spostamenti in anticipo, considerando le limitazioni al traffico durante la giornata della gara.

Importante occasione

. La competizione coinvolgerà giovani talenti del ciclismo, offrendo loro l'opportunità di mostrare le proprie capacità e di affrontare una sfida impegnativa sulle strade montane della Valtellina.

L'attenzione delle autorità locali e degli organizzatori si concentra sull'assicurare la riuscita dell'evento nel rispetto delle norme di sicurezza e sulla tutela del patrimonio paesaggistico e ambientale del territorio coinvolto. Grazie alla collaborazione di tutti i cittadini e degli automobilisti, il Giro d'Italia U23 potrà svolgersi con successo e lasciare un ricordo positivo per gli appassionati di ciclismo e per l'intera comunità.

Seguici sui nostri canali