spettacolo

Il freestyle per i prossimi 30 giorni ha un solo nome: Valmalenco

Il mese di marzo si prospetta emozionante per gli appassionati di FreestyleSki, con eventi di grande spettacolarità e competizione sportiva in programma sulla pista del "Dosso" nell'Alpe Palù, a duemila metri sopra Chiesa Valmalenco.

Il freestyle per i prossimi 30 giorni ha un solo nome: Valmalenco
Pubblicato:

Il mese di Marzo si preannuncia tutto da gustare per gli amanti del FreestyleSki, sia dal punto di vista della spettacolarità, sia dal merito sportivo dei suoi partecipanti.

La pista del “Dosso”, nel cuore dell'Alpe Palù, sita a duemila metri sopra Chiesa Valmalenco, è infatti la ribalta naturale che da anni ospita le “gobbe” e i “salti” delle più prestigiose sfide internazionali FIS, e si propone come un vero anfiteatro naturale dove migliaia di sciatori che frequentano il weekend in Valmalenco potranno assistere gratuitamente alle manifestazioni in programma, cogliendone la piena spettacolarità e spirito sportivo.

FreestyleSki

Non potevano di certo mancare a queste prove i “Top” delle specialità. Per il Moguls spiccheranno sicuramente gli atleti maschili del calibro di Horishima Ikuma (Giappone), il pluri-possesore di “globi” Kingsbury Mikael (Canada) e dalla Svezia Wallberg Walter e Gravenfors Filip. Mentre per le donne è confermato l’arrivo di Anthony Jakara – Australia e le 3 americane Kauf Jaelin, Giaccio Olivia e Soar Hannah. L’Aerials si presenterà all’arrivo con un “parterre” di tutto rispetto con i canadesi Cote Pierre-Olivier e Fontaine Miha e Kotovskyi Dmytro dall’Ucraina e il vicino Svizzero Werner Pirmin. La “quota rosa” si presenterà con l’atleta Kazaka Aldabergenova Zhanbota, Montminy Alexandra dal Canada e le americane Vinecki Winter e Glogowski Amelia. Spettacolo garantito per il numero e la qualità dei Team nazionali che soggiorneranno in Valmalenco. Oltre 40 team nazionali per le due specialità con un complessivo di arrivi di oltre 200 partecipanti previsti.

Definita “esemplare” dal FIS Race Director Freestyle Andrea Rinaldi:

“Una risposta immediata e perfetta quella che si riceve dalla Valmalenco, con la sua riconosciuta organizzazione esemplare e con le comprovate capacità tecniche nella preparazione delle piste. Il livello agonistico sarà molto alto, come pure quello dello spettacolo per il pubblico che si affaccerà alle gare”. Un’organizzazione completa e precisa che oltre alla Valmalenco Bernina Ski Resort, il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco i Comuni della Valle e gli Enti firmatari Regionali e del Territorio che hanno saputo trasformato la stazione Malenca dallo scorso anno anche in un centro di preparazione Mondiale Fis con il “Developmenet Camp” un vero punto di riferimento per le Nazionali.

“La FIS Final Dual Moguls World Cup rappresenta come la Coppa Europa di Aerials e gli Junior Word Championship per la Valle e la Provincia di Sondrio una vetrina importante e distintiva nel panorama sportivo mondiale - ha commentato Roberto Pinna – Direttore del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco - un territorio che ormai da anni evidenzia la rilevanza del nostro Mandamento in vista delle gare olimpiche che la Valtellina ospiterà nel 2026.

Programma gare

Programma delle gare ( GLI orari potranno subire cambiamenti secondo esigenze tecniche):
Final World Cup - Dual Moguls
14/15 Marzo: Alpe Palù - dalle 10,00 - Prove libere M/F Dual Moguls dei Team accreditati
16 Marzo: Alpe Palù - dalle 10,00– Finale M/F Dual Moguls.
European Cup- Aerials Cup
18/19 Marzo: Alpe Palù - dalle 10,00 - Prove libere M/F Aerials dei Team accreditati
20/21 Marzo: Alpe Palù - dalle 10,00– Finale M/F Aerials.
Junior World Championship – Moguls/Aerials
3 aprile: Alpe Palù - dalle 10,00 - Finale M/F Moguls.
4 aprile: Alpe Palù - dalle 10,00– Finale M/F Aerials
5 aprile: Alpe Palù - dalle 10,00 - Finale Moguls Team e dalle ore 12,00- Finale Aerials Team
6 aprile: Alpe Palù - dalle 10,00– Finale M/F Dual Moguls

 

Seguici sui nostri canali