Il Giro Rosa in Valmalenco

Giro Rosa: la settima tappa firmata Lanzada – Valmalenco il via il 12 luglio con una cronoscalata individuale da “vere” scalatrici.

Il Giro Rosa in Valmalenco
Pubblicato:

Ci sarà una sola frazione nel 2018 del Giro Rosa che vedrà le atlete giocarsi il tutto per tutto, è quella lungo i quindici chilometri che da Lanzada (loc. Pradasc) arriverà all‘Alpe Gera, ai piedi del Bernina, la cima più alta della Alpi Centrali.

Mille metri di dislivello

Gli oltre mille metri di dislivello saranno sicuramente la prova più dura che le atlete dei ventiquattro Team presenti dovranno affrontare, una prova unica nel suo genere e inserita quest’anno per la prima volta nel Giro Rosa.

Il Giro Rosa in Valmalenco

Oltre al grande valore sportivo, questa tappa ha un significato particolare: per la seconda volta nello sport del ciclismo (esattamente trent’anni dopo il 1988 – 13^ tappa del Giro d’Italia), la Valmalenco sarà accomunata al Giro.

Promozione territorio

“Vogliamo promuovere assieme le peculiarità del nostro territorio e l'offerta turistica/sportiva complementare – evidenzia il Sindaco Marco Negrini – ciclismo, mountain-bike, e-bike e promozione marciano di pari passo, e la tappa del Giro Rosa non è altro che il risultato di questo paradigma. Aggiungiamo inoltre che Lanzada ha dato i natali ad atleti che oggi animano i circuiti professionisti (i fratelli Nicola e Andrea Bagioli)".
“La Valmalenco - aggiunge Roberto Pinna - crede nel mondo delle due ruote, perché riveste una posizione strategica all'interno dell'economia del territorio”.

Tinta di rosa

Mentre l’intera valle si sta colorando di rosa, con alcune coreografie coordinate dall’assessore al turismo di Lanzada Serafino Bardea, ricordiamo che la partenza è fissata alle ore 12 (in allegato il crono-programma della salita) per quello che sarà il cameo degli eventi di questa estate malenca. La manifestazione e il suo corollario di eventi si svilupperanno fino al tardo pomeriggio nel villaggio di arrivo di Campo Moro. - Concludono dal Consorzio Turistico - Sarà un'occasione per promuovere e comunicare al mondo sportivo e agli appassionati del pedale le eccellenze che il territorio Malenco e Valtellinese hanno da offrire a una platea vasta, coniugando l'offerta del turismo montano con quella culturale, paesaggistica, ambientale, gastronomica e sportiva.

Seguici sui nostri canali