Atletica

Il Miglio della Brisaola registra un nuovo successo

Bellissima giornata di sport.

Il Miglio della Brisaola registra un nuovo successo
Pubblicato:
Aggiornato:

Una bellissima giornata di fine settembre, con sole e temperature ancora estive, ha accolto a Chiavenna, sabato 30 settembre 2023, atleti di tutte le età, provenienti da tutta la Lombardia, presenti alla 6.a edizione del “Miglio delle Brisaola”, 9.a prova del “Club del Miglio”, circuito regionale dedicato alla classica “distanza” anglosassone.

Miglio della Brisaola

In “cabina di regia”, ancora una volta, il Gruppo Podistico Valchiavenna che, con i propri associati e amici, ha saputo confermare ottime capacità organizzative, con una giornata di gare ben riuscita, con belle gare e con ottimi risultati, anche cronometrici. Soprattutto per gli oltre 320 partecipanti, di tutte le età e da tutta la Lombardia (con, ovviamente, importante “apporto” da parte della provincia di Sondrio), grande divertimento, con il solito grande entusiasmo, a cominciare, soprattutto, dagli “atleti” più piccoli.

Giovani atleti

Proprio ai più piccoli il compito di “alzare” il livello di entusiasmo, con le prime gare dedicate alle categorie “Esordienti 5”, seguiti da “Esordienti 8” ed “Esordienti 10”, tutti impegnati in gare sui 400 metri.
Per gli esordienti, dai 5 agli 11 anni, un giro di pista con, all’arrivo, un dolce “premio gara”, senza classifiche e premiazioni individuali ma con, da tutti, grande allegria e divertimento.

A seguire gare sui 1.000 metri per le categorie “Ragazze”, “Ragazzi” (nati nel 2010 e 2011), cadette e cadetti (nati nel 2008 e 2009).
Vittoria, nelle RAGAZZE, per Caterina Vavassori, atleta di casa, del GP Valchiavenna, capace di staccare leggermente, nella parte finale di gara, Silvia Boga (Atletica Cesano Maderno) e, terza sul podio, Nabila Hamza (Ateltica Gisa).

Nelle CADETTE, grande gara da parte di due “promesse” della provincia di Sondrio, Tabatha Spini del GP Talamona e Matilde Paggi, del GP Valchiavenna.
Gara tirata con grande battaglia sul rettilineo finale, fatto di “sorpassi” e “controsorpassi”, con vittoria, sul filo di lana, per Matilde Paggi, capace di precedere l’avversaria per soli 6 centesimi.

Per entrambe grandissimi riscontri cronometrici, sotto i 3 minuti (rispettivamente 2’59’’88 e 2’59’’94), che le fanno entrare, per questa categoria, nella “Top 10” nazionale.
Per entrambe appuntamento ai campionati nazionali Cadetti di Caorle (il 7 e 8 ottobre), con Matilde impegnata sui 2.000 metri e Tabatha sui 1.000 metri.
A completare il podio di categoria, 3° posto per Matilde Varisto, della Polisportiva Albosaggia.

Sempre 1.000 metri per i pari età maschili, con ottima partecipazione che ha reso necessario suddividere, gli atleti, in due serie.
Classifica, quindi, in base ai risultati cronometrici, con gara RAGAZZI vinta da Francesco Lollo (Atletica Cesano Maderno), con il tempo di 3’06’’80, secondo posto per Giacomo Pozzi (Atletica Alta Valtellina) con tempo 3’08’’86 e gradino basso del podio per Gabriele Vanini (Pol. Albosaggia), che ferma il cronometro a 3’12’’34.

Nei CADETTI vittoria, con un ottimo allungo finale, per Antonio Morabito (Pro-sport Running Academy – tempo 2’41’’53), 2° posto per Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia), al fotofinish (1 solo centesimo di vantaggio) su Gianluca Duoccio (Atletica Vis Nova Giussano).

Miglio

Dopo le gare giovanili via alle gare dedicate al miglio, a cominciare dalle categorie femminili.

Due le serie al via, definite in base ai tempi di accredito con atlete della categoria Allieve, Promesse, Senior e Master).
Per le gare sul miglio, quindi, serie definite in base ai tempi di accredito, al fine di massimizzare “competitività” e spettacolo ma, poi, classifiche in base alle varie categorie.

Anche nelle gare sul miglio, ottimi risultati da parte delle atlete di casa, del GP Valchiavenna.

Nella classifica generale, capeggiata dalle atlete della seconda serie (quella con i migliori tempi di accredito), vittoria per Milena Masolini (GP Valchiavenna), che conferma i grandi risultati che, nell’anno in corso, le hanno permesso di qualificarsi (sugli 800 metri) ai campionati nazionali assoluti.

Anche sul miglio, distanza “doppia” rispetto alla sua specialità, Milena conferma l’ottima crescita atletica, con una vittoria scaturita da un progressivo “aumento del ritmo” nella seconda parte di gara, chiusa con tempo finale pari a 5’13’’84. Primo posto nella classifica generale e, ovviamente, primo posto nella categoria ELITE (che raggruppa Junior, Promesse e Senior)
Secondo posto (nella generale e nelle Elite) per Elisa Rovedatti, del GS Csi Morbegno e gradino basso del podio per Noemi Gini, ancora del GP Valchiavenna, vincitrice della categoria ALLIEVE.

Nelle altre categorie femminili, vittoria per Ramona Ipra (GP Talamona) nelle master 35, Jennifer Isella (Women in Run – Lecco) nelle master 40, Alessandra Cagliani (della “milanese” Athletic Team) nelle Master 45, Barbara Cassola (della “varesina” Pol. Olonio) nelle master 50, Liliana Cagliani (Athletic Team) nelle Master 55, Sibilla Bariani (Euratletica 2002 – Milano) nelle master 60, Anna Maria Taeggi (Gs Valgerola) nelle master 65, Maria Antonietta Busata (Road Runner Club Milano) nella master 75 e Maria Pirastu (GP AVIS Pavia) nelle Master 80.

Via, infine, alle gare maschili, sempre sul miglio, sempre per le categorie da Allievi a salire, suddivise in base ai tempi di accreditamento.

91 gli atleti al via (con qualche defezione, rispetto alle preiscrizioni), suddivisi in 7 serie.

La prima serie, quella con i tempi più elevati, ha visto al via gli atleti più “esperti”, con vittoria, con l’ottimo tempo (considerata l’età) di 7’41’’62 di Enzo Capuzzo (GP Avis Pavia), atleta nato nel 1943, vincitore della categoria MASTER 80.

Ritmi crescenti con il trascorrere delle serie, con la 7.a e ultima serie che vedeva al via gli atleti con il migliore accredito.

Vittoria, nella classifica generale (e nella categoria Elite), a confermare l’analogo risultato del 2021 e del 2022, sempre al “Miglio delle Brisaola”, per Andrea Zoanni, ancora del GP Valchiavenna, che chiude la gara con il tempo di 4’29’’55.
Secondo posto (nella generale e negli Elite) per Luca Olivieri dell’Atletica Mariano Comense e terzo posto (generale e Elite) per Gabriele Biavaschi (GP Valchiavenna).

Ma dalla serie migliore è venuto anche un grandissimo record italiano di categoria, con il MASTER 55 Mauro Pregnolato, della “Forti e Liberi Monza” capace di chiudere la propria gara con il tempo di 4’51’’58, migliore prestazione italiana di categoria, di tutti i tempi.

Gli altri vincitori nelle varie categorie maschili:
ALLIEVI Lorenzo Tomera (GP Valchiavenna) - MASTER 35 Dario Tirinzoni (GP Valchiavenna) MASTER 40 Marco Barbieri (Atletica Alto Lario) - MASTER 45 Graziano Zugnoni (GP Santi Nuova Olonio) MASTER 50 Gregorio Procopio (Athletic Team) - MASTER 60 Francesco Barletta (Euroatletica 2002) MASTER 65 Paolo Gatti (DAINI Carate Brianza) - MASTER 70 Luciano Bacilieri (Athletic Team) MASTER 75 Rodolfo Rencurosi (Atl. Vignate – MI)

Bellissima giornata

Una bellissima giornata di sport, sulla pista azzurro / Blu di Chiavenna che, da alcuni anni, è abituata ad ospitare atleti di livello mondiale, per gli allenamenti in preparazione dei più grandi eventi mondiali dell’atletica leggera.

Campioni internazionali del fondo e del mezzo-fondo ai quali, però, anche gli atleti “del miglio” possono dare grande esempio di amore per uno sport, quello della corsa, capace di coinvolgere a tutte le età, con l’entusiasmo dei più piccoli che, molto spesso, si ritrova nei più anziani che, nonostante l’età e qualche acciacco non vogliono mai mancare alle varie prove del Club, dando sempre un grande esempio di voglia di vivere e divertirsi.

E, a premiare e “accrescere” questa voglia di vivere, al Miglio della Brisaola, come nelle edizioni precedenti, dopo le gare e prima delle premiazioni, non è potuto mancare un momento dedicato proprio alla regina della gastronomia della Valchiavenna, che dà il nome alla manifestazione sportiva e alla quale, nello stesso fine settimana, è dedicato il “Dì de la Brisaola”, manifestazione gastronomica che, da alcuni anni, attira sempre più turisti alla scoperta delle bontà (la brisaola, ma non solo) e delle bellezze di Chiavenna e dell’intera valle.

Per molti degli atleti provenienti da più lontano, a concludere la giornata, un momento di convivialità, con la cena presso una struttura ricettiva della valle; infine, per chi si è voluto fermare in Valle, la domenica dedicata ad “approfondire” la conoscenza con la Brisaola, alla scoperta anche dei luoghi più caratteristici del centro cittadino

Classifiche complete e foto sul sito (www.gpvalchiavenna.it) e sul profilo facebook della società organizzatrice.

premiazione migliori tempi miglio f-m
Foto 1 di 11
Masolini Milena -GPV
Foto 2 di 11
gara cadetti
Foto 3 di 11
gara elite maschile
Foto 4 di 11
master 60-70
Foto 5 di 11
arrivo cat.cadette
Foto 6 di 11
partenza elite donne
Foto 7 di 11
esordienti 10
Foto 8 di 11
premiazione ragazze
Foto 9 di 11
premiazione cadette
Foto 10 di 11
partenza esordienti
Foto 11 di 11
Seguici sui nostri canali