La Nuova Sondrio sconfitta a Olginate, ma la qualificazione era già in cassaforte
Finisce 4 a 3, domenica la sfida sarà riproposta in campionato
La Nuova Sondrio archivia con soddisfazione il primo turno di Coppa Italia di Eccellenza, offrendo un’ottima prestazione con i suoi giovani sul campo sintetico di Olginate nell’ultimo dei tre impegni previsti dal girone 5.
La Nuova Sondrio sconfitta a Olginate, ma la qualificazione era già in cassaforte
Con la qualificazione acquisita con un turno di anticipo, i biancazzurri si presentavano sul terreno di via dell’Industria al cospetto di un pubblico limitato nella presenza dalla pioggia e il clima non più così estivo.
Il primo tempo era prettamente di marca sondriese, con i padroni di casa mai veramente pericolosi. Al 7’ era capitan Gigio Trani a mettere in subbuglio la difesa lecchese, che rimediava in corner. Un giro di lancette più tardi lo stesso numero 11 calciava alto da buona posizione.
Al 21’ dalla bandierina Trani scodellava un pallone che trovava Boschetti pronto all’appuntamento, con un colpo di testa finito a lato di un soffio. Al 26’ chi se non il capitano conquistava palla sulla trequarti e si involava verso la porta bianconera. Solo l’intervento in extremis di un difensore alla disperata evitava la capitolazione all’Olginatese. Passavano tre minuti e uno slalom irresistibile di Viviani si concludeva con un tiro a incrociare di destro terminato a fil di palo.
Al 41’ era Boschetti a calciare una punizione che per un soffio Trani non agganciava, ma era solo il preludio al gol che arrivava al 45’ al termine di una frazione di gioco dominata: dalla bandierina il cross del capitano veniva respinto dalla difesa, ma dal limite dell’area Gabriele D’Andrea controllava e scagliava verso la porta di Colombo un tiro preciso quanto imprendibile: 1-0.
Spettacolo e tante reti: il finale è 4-3
Nella ripresa i padroni di casa provavano a reagire, con Speroni a calciare alto dal limite al 54’, imitato da Aldegani al 61’. I lecchesi inserivano alcuni elementi di esperienza, mentre i biancazzurri fallivano diverse ghiotte ripartenze in superiorità numerica affrettando l’ultimo passaggio.
Al 71’ un’incursione di Duca dalla destra veniva respinta in uscita da Cella, mentre al 74’ arrivava il pareggio. Con Moncecchi fuori dal campo per i crampi e l’arbitro che faceva riprendere il gioco posticipando la sostituzione, l’incursione di Vairani trovava l’opposizione di un sondriese giudicata fallosa da parte del direttore di gara: rigore che Cella intuiva, ma non poteva evitare la rete dello stesso Vairani.
I biancazzurri reagivano subito, ed Escudero al 78’ si accentrava dalla sinistra e lasciava partire un tiro dal limite che una deviazione di un avversario rendeva ancor più insidioso, con Colombo costretto a salvarsi in due tempi. Sul ribaltamento di fronte Vairani si incuneava nella difesa ospite entrando in area dalla sinistra e ppoggiando all’accorrente Aldegani un pallone d’oro, che il centrocampista classe 1994 depositava in rete con un tiro preciso per il 2-1.
La squadra valtellinese non si dava per vinta e sul finire del tempo trovava un nuovo pareggio. All’89’ era Escudero a calciare una punizione defilato sul lato sinistro dell’area di rigore, con Colombo costretto a deviare in angolo con una prodezza. Sul corner la palla scodellata dallo stesso biancazzurro vedeva Viviani pronto all’impatto di testa per il 2-2.
Trascorreva un solo minuto e Legnani, centrocampista classe 1995, approfittava di un batti e ribatti in area che gli recapitava la palla sui piedi al limite: il suo tiro preciso si infilava nell’angolino.
Partita finita? Macché. Al 93’ sempre Aldegani si girava in area e siglava il 4-2, mentre l’ultimo gioiello era di Escudero, con una punizione perentoria dalla lunetta dell’area grande che non lasciava scampo a Colombo.
Finiva 4-3 il primo dei due incontri ravvicinati tra Nuova Sondrio e Olginatese, che domenica alle 15.30 sul sintetico della Castellina si ritroveranno per la seconda giornata di campionato.
Risultati e prossimi appuntamenti
La Coppa Italia tornerà protagonista per i biancazzurri mercoledì 18 ottobre alle 20.30 con la sfida secca contro la squadra cremonese del Castelleone, reduce da un girone con Falco e Castanese concluso a punteggio pieno. L’esito del sorteggio previsto nei prossimi giorni indicherà quale squadra ospiterà la partita.
Risultati terza giornata Coppa Italia Eccellenza: Brianza Olginatese-Nuova Sondrio 4-3; Scanzorosciate-Meda 3-2
Qualificata: Nuova Sondrio Calcio