Calcio Eccellenza

Nuova Sondrio, parte una stagione da... protagonisti

Il presidente Rigamonti al mondo economico valtellinese: "Chi crede al progetto contribuisca con convinzione"

Nuova Sondrio, parte una stagione da... protagonisti
Pubblicato:

“Stiamo facendo del nostro meglio per vivere una stagione da protagonisti nel torneo di Eccellenza. Un campionato che non conosco, ma lo conoscono il nostro direttore sportivo Christian Salvadori e mister Fabio Fraschetti. Non vedo l’ora che inizi la stagione. E’ vero che la domenica è fonte di stress, ma senza quello non si riesce a stare”.

Con queste parole il presidente della Nuova Sondrio Calcio, Michele Rigamonti, ha aperto la conferenza stampa svoltasi oggi, martedì 11 luglio 2023, nella sempre ospitale Club House del Rugby Sondrio, dando il via ufficialmente alla nuova stagione agonistica.

Nuova Sondrio, parte una stagione da... protagonisti

Malgrado le problematiche legate al portale per le iscrizioni ai campionati e quello per i tesseramenti, bloccati dalle modifiche collegate alla nuova riforma dello sport, il club biancazzurro ha visto accettata la domanda di partecipazione ai tornei di Eccellenza e Juniores entro i termini previsti e dal 27 agosto, data di apertura della Coppa Italia, i biancazzurri saranno in campo.

Alla conferenza stampa ha preso parte anche il sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini, che ha speso parole di elogio per il sodalizio biancazzurro: “Sono qui prima da tifoso, perché a me piace il calcio. L’ho praticato a livelli non altissimi, poi mi sono appassionato nel seguire il settore giovanile. Sono sicuro che per crescere in tutti gli sport sono importanti le strutture. Devo fare i complimenti a Michele, Mauro, a tutto lo staff perché in due anni si è creato un movimento intorno a questa società che è difficilissimo da raggiungere in così poco tempo”, ha sottolineato il primo cittadino.

“Vincere un campionato di Promozione non è facile, così come non lo è avere delle squadre nel settore giovanile che si comportano molto bene, la Juniores ad esempio ha conquistato il titolo regionale – è stata un’ulteriore considerazione del sindaco -. Vuol dire che il club ha lavorato e sta lavorando nel migliore dei modi, Sondrio sta tornando a essere il punto di riferimento per il calcio provinciale. In provincia ci sono realtà bellissime, sarebbe bello che tutti collaborassero per far crescere i giovani, ma è chiaro che qualcuno in alto ci deve essere per dare un riferimento a livello di categoria. L’Eccellenza è un bel campionato, impegnativo, dove si vede giocare in modo migliore di quello dello scorso anno e i nostri giocatori credo che su impianti adeguati potranno esprimersi ancor meglio. Il settore giovanile biancazzurro sono sicuro che a breve tornerà ad avere tutte le squadre a livello regionale grazie al lavoro straordinario fatto fino a oggi dal club e come amministrazione comunale non mancheremo di essere vicini a questa società specialmente per quanto riguarda l’adeguatezza delle strutture”.

Pochi valtellinesi? Si lavora sul settore giovanile

Altro tema affrontato durante la conferenza stampa quello che spesso si ripropone relativo all’impiego dei giocatori valtellinesi in prima squadra, argomento su cui il presidente Rigamonti ha puntualizzato: “Ricordiamo sempre che due anni fa quando abbiamo rilevato il club non c’era un giocatore tesserato. Oggi a chi si lamenta perché i valtellinesi sono pochi rispondo che il lavoro che stiamo facendo sta portando alla crescita nel settore giovanile di calciatori che presto saranno all’altezza di vestire la maglia biancazzurra in campionati importanti. In prima squadra figurano dei ragazzi della nostra valle che sicuramente saranno protagonisti anche in questa stagione. Inoltre prima di cercare giocatori di fuori abbiamo contattato quelli del nostro territorio, ma ci siamo sentiti rispondere che non volevano venire. Per allestire una squadra che sia protagonista si è cercato così di individuare calciatori validi anche se non valtellinesi. Anche perché quando si vince, sono tutti contenti, ma quando si perde, si guarda solo al risultato e piovono le critiche”.

Il ds: "E' stato fatto qualcosa di incredibile"

Un’analisi su quanto accaduto in questi due anni e su quelli che sono gli obiettivi da raggiungere è stata esposta dal direttore sportivo Christian Salvadori: “Quando sono venuto qui un anno e mezzo fa c’era la buona volontà del presidente, le strutture, i tifosi che sono qualcosa di unico specialmente in queste categorie, ma poco altro. Quello che è stato fatto da allora a oggi è incredibile, grazie al presidente che mi ha messo nella condizione di poter lottare per determinati obiettivi. All’epoca il tentativo di dar seguito al progetto valtellinese aveva portato la squadra ad avere sei punti a dicembre in piena zona retrocessione. Ho capito che per arrivare a portare il club a rivestire nuovamente il ruolo di punto di riferimento della valle per far crescere i nostri giovani devi creare delle basi. Per questo devi far capire la predisposizione, l’abitudine, l’attitudine al calcio, che non in tutte le figure si può riscontrare. C’è buona volontà, un ambiente sano, pulito, ma per creare quello che si vuole ottenere servono proprio le caratteristiche che dicevo. Stiamo allestendo una squadra che sarà protagonista fino alla fine, anche se sappiamo che a vincere sarà una sola. Di certo fino a che non raggiungeremo la serie D, che è il sogno e l’ambizione del presidente, del club, la mia, resterò qui”.

L'importanza dell'attività di base e di quella giovanile

Il vicepresidente Mauro Baggini ha assunto quest’anno anche il ruolo di responsabile del settore giovanile e ha inquadrato così gli obiettivi da raggiungere: “Accanto a una grande prima squadra ci deve essere un grande settore giovanile. L’ambizione della Nuova Sondrio è quella di arrivare a un livello eccellente con le varie compagini, per questo stiamo organizzando la struttura proprio perché questo si verifichi, per ritornare dove ci meritiamo di stare. In questa stagione presenteremo la Juniores al via del campionato regionale A, gli Allievi che ambiscono al ripescaggio al torneo regionale, ma non è escluso che visto l’alto numero di richieste di iscrizione non siano due le formazioni di questa categoria che potremo schierare. Così come sono due le compagini dei Giovanissimi che presenteremo. Non sono solito ringraziare pubblicamente i componenti dello staff, preferisco farlo di persona, ma per Enrico Gianoncelli va speso veramente un elogio per tutto l’impegno con cui sta organizzando e gestendo un settore importante e non facile come l’Attività di base, che può vantare una collaborazione sempre più stretta con l’Ac Monza, come hanno dimostrato i Camp da poco conclusi”.

Il presidente: "Chi crede al progetto contribuisca con convinzione"

La chiosa è spettata ancora al presidente Rigamonti, che si è rivolto così al tessuto economico valtellinese: “Per costruire questo progetto, la spesa economicamente non è da poco. L’invito che faccio all’ambiente della provincia di Sondrio è che chi crede al calcio e al progetto Sondrio Calcio decida di contribuire con convinzione, non solo per senso di amicizia. Dobbiamo ragionare nell’ottica del traguardo olimpico del 2026, in cui saremo sotto lo sguardo di tutti e ci auguriamo di avere una squadra impegnata in un campionato importante. Anche perché chi vorrà darci una mano concreta potrà godere di una grandissima visibilità grazie alla Nuova Sondrio, quindi per ogni sponsor il ritorno di immagine sarà assicurato”.

Campagna abbonamenti e open day

Altra importante comunicazione quella relativa alla campagna abbonamenti, che ha preso il via oggi. Chi si abbonerà entro il 27 agosto avrà l’ingresso gratuito per le prime gare di Coppa Italia, ma sono previste numerose novità per tutti coloro che decideranno di seguire da vicino i propri beniamini nelle 17 partite casalinghe di campionato e in quelle della competizione tricolore, potendo essere in prima fila anche in tutte le iniziative che vedranno protagonista il club.

In conclusione ricordiamo che sabato 15 luglio dalle 10 alle 11.30 sono previsti gli Open Day per i Giovanissimi 2009 e per l’Attività di base, mentre tutti coloro che vogliono iscriversi alla prossima stagione e vestire il biancazzurro possono rivolgersi alla segreteria del campo della Castellina aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Info al numero telefonico 3517775757 oppure info@sondriocalcio.it.

Seguici sui nostri canali