eccellenza

Nuova Sondrio sconfitta dall'Oginatese

La squadra sondriese ha raccolto un solo punto nelle ultime quattro partite.

Nuova Sondrio sconfitta dall'Oginatese
Pubblicato:
Aggiornato:

Esce battuta dal campo di via dell’Industria a Olginate una Nuova Sondrio che nelle ultime quattro partita ha raccolto un solo punto, non riuscendo così ad approfittare dei passi falsi che vedono protagoniste le rivali in vetta a una graduatoria fattasi molto corta.

Contro l'Oginatese

In un pomeriggio tipicamente invernale, mitigato da un timido sole, si misuravano due formazioni con obiettivi opposti, capaci però di mettere in campo grande agonismo e determinazione.
Mister Fraschetti perdeva Busto per squalifica, che si aggiungeva a Rodriguez e Cugola, doveva rinunciare altresì a Rios e Negrini, ma ritrovava Escudero e Luis Martinez dal primo minuto. Sugli spalti la sfida del tifo faceva registrare la netta supremazia di Grupp Sasèla e Boys Sondrio.

Il primo tempo aveva una sola squadra protagonista: la Nuova Sondrio, capace di costruire apprezzabili trame di gioco, arrivando più volte alla conclusione anche pericolosa, ma trovando Ballato sempre attento, tanto da risultare il migliore in campo. Al 7’ era Muletta a calciare leggermente defilato sulla destra, ma il suo tiro veniva parato. Pregevole combinazione al 18’ con Martinez che serviva ancora il numero 7, che si presentava solo davanti al portiere, ma il suo tentativo non superava il numero uno bianconero.

Al 26’ sugli sviluppi di un corner era Boschetti a colpire la traversa servito da Escudero, mentre tre minuti più tardi era Martinez a reclamare un fallo da rigore per un contrasto subito da un difensore di casa.
Sempre Martinez al 31’ vedeva il suo insidioso tiro dal limite deviato in corner, mentre al 42’ una girata del bomber spagnolo trovava ancora Ballato pronto a superarsi. Sull’altro fronte si osservavano manovre di alleggerimento, ma nessun vero pericolo creato.

La sensazione era che la ripresa avrebbe deciso il confronto e così accadeva. Sul piccolo terreno sintetico del comune lecchese erano i padroni di casa a partire meglio, tanto che Lugnan calciava da fuori al 53’ trovando Gutierrez pronto a bloccare. Al 59’ ancora Gutierrez salvava su un colpo di testa pericoloso di Merli Sala, mentre sull’altro fronte Marras vedeva la sua conclusione insidiosa deviata in corner da Ballato.
Era il preludio al gol, con un colpo di testa perentorio di Badjie su corner calciato da Marras. Una rete festeggiata insieme ai sostenitori biancazzurri, che sembrava sbloccare definitivamente gli ospiti. Invece i lecchesi intensificavano la pressione e al 66’ trovavano il pareggio sugli sviluppi di un cross dalla sinistra del fronte di attacco biancazzurro, su cui Pizzini interveniva in spaccata di fatto scavalcando Gutierrez e servendo un assist che Ripamonti a un passo dalla porta sfruttava al meglio.

Il Sondrio provava a scuotersi, ma non era fortunato, tanto che una girata di testa di Viviani sugli sviluppi di un corner veniva respinta d’istinto dal portiere lecchese al 74’. Sul ribaltamento di fronte era Lugnan a provare la conclusione da buona posizione sfiorando il palo alla destra di Gutierrez. La Brianza Olginatese passava in vantaggio all’80, quando un cross dalla destra sempre di Lugnan trovava Meli pronto a colpire indisturbato a due passi dalla porta per il 2-1.

I biancazzurri provavano a reagire, ma subivano il contropiede bianconero e all’82’ era sempre Lugnan a sfiorare il palo sondriese con un diagonale da sinistra. All’88’ gli ospiti restavano in dieci per un fallo di reazione di Escudero a centrocampo, ma nonostante l’inferiorità, l’ultima occasione era ancora per il Sondrio. Al 93’ infatti Boschetti, in costante proiezione offensiva negli ultimi minuti, serviva a Kovalonoks una palla che l’attaccante mandava sulla traversa anticipando di sinistro il portiere lecchese.

Dopo sei minuti di recupero andava in archivio un match che costava la quarta sconfitta stagionale ai biancazzurri, la terza nelle ultime quattro partite, imponendo una riflessione societaria a 360 gradi, con le possibili decisioni che saranno rese note nella giornata di domani.

Risultati e classifica

Risultati seconda giornata di ritorno girone B campionato di Eccellenza: Soncinese-Offanenghese 3-0; Brianza Olginatese-Nuova Sondrio 2-1, Calolziocorte-Mapello 3-2, Castelleone-Lemine 0-0, Leon-Arcellasco 2-2, Muggiò-

Cisanese 2-0, San Pellegrino-Altabrianza 1-2, Soresinese-Vis Nova 2-0, Trevigliese-Tribiano 1-3

Classifica: Mapello 41, Leon 38, Nuova Sondrio 37, Altabrianza 36, Trevigliese e Offanenghese 33, Cisanese 28, Tribiano e Soncinese 25, Muggiò e Soresinese 23, San Pellegrino 22, Arcellasco 20, Brianza Olginatese e Lemine 19, Vis Nova, 16, Calolziocorte 15, Castelleone 13.

Sabato 27 gennaio ore 14.30: Tribiano-San Pellegrino; Domenica 28 gennaio ore 14.30: Arcellasco-Soresinese, Cisanese-Altabrianza, Lemine-Soncinese, Mapello-Brianza Olginatese, Muggiò-Calolziocorte, Nuova Sondrio-Castelleone, Offanenghese-Leon, Vis Nova-Trevigliese

 

Seguici sui nostri canali