Sci alpino

Pechino 2022, Brignone d'argento e Curtoni 20esima nel Gigante

La prima gara femminile del programma olimpico.

Pechino 2022, Brignone d'argento e Curtoni 20esima nel Gigante
Pubblicato:

Debutto con un ventesimo posto oggi, lunedì 7 febbraio 2022, per Elena Curtoni nel Gigante olimpico di Pechino 2022. Una gara che ha portato alle azzurre la prima medaglia di questa edizione nello sci alpino grazie al secondo posto di Federica Brignone.

Pechino 2022, Brignone d'argento e Curtoni 20esima nel Gigante

Grande festa quindi in casa Italia per Federica che, dopo la valtellinese Deborah Compagnoni, è la prima azzurra a vincere una medaglia nella specialità in due edizioni consecutive. Deborah aveva vinto l'oro nel 1994 e nel 1998.

Discreta anche la prova dell'univa valtellinese in gara nello sci alpino femminile, Elena Cutroni. Per lei il Gigante ha rappresentato una prima presa di confidenza in gara con la neve particolare che gli atleti si trovano sotto gli sci in Cina. Anche perché le maggiori speranze per la nostra portacolori sono in SuperG, competizione in programma venerdì 11 febbraio.

"Mi resta che ho rotto il ghiaccio dopo il mio inizio di Olimpiadi un po’ difficile e burrascoso con parecchio stress – ha raccontato Elena Curtoni a fine gara intervista dai giornalisti Rai come riporta il sito ufficiale della federazione fisi.org   - Ero tanto contenta di essere qui, ed è stato un po’ come essere sulle montagne russe questa settimana. Sono orgogliosa e contenta di aver fatto questa gara, perché è molto importante sciare tanto ed abituarsi a questa neve molto particolare. La prima manche è andata così così, mentre nella seconda son riuscita a metter insieme più parti buone, ma sapevo che il mio gigante quest’anno non era da medaglia. L’Olimpiade è una gara a sé ma la concorrenza è comunque molto alta: bisogna essere onesti perché il mio obiettivo era quello di prendere confidenza con la sciata e migliorare il feeling con la neve e penso di esserci riuscita".

(foto di copertina dalla diretta Rai)

Seguici sui nostri canali