I banbini al centro

#roadtovanoni: i bambini al centro del workshop organizzato con Coni Lombardia e Coni Sondrio

COntinauano gli appuntamenti organizzati in vista del Trofeo Vanoni.

#roadtovanoni: i bambini al centro del workshop organizzato con Coni Lombardia e Coni Sondrio
Pubblicato:

I bambini al centro dell'attività sportiva e al loro fianco tecnici competenti, preparati ed empatici.

Questo è stato i messaggio dato dal CONI LOMBARDIA e dal CONI DI SONDRIO ai piccoli atleti e ai loro istruttori che si sono ritrovati per il workshop dedicato all'allenamento giovanile allo Stadio “A. Toccalli” di Morbegno lo scorso venerdì 14 ottobre.

Workshop dedicato all'allenamento giovanile

L'evento promosso dal GS CSI MORBEGNO, nell’ambito della #roadtovanoni, la serie di eventi studiati per avvicinarsi al 65° Trofeo Vanoni, e da CONI LOMBARDIA e CONI SONDRIO ha visto la partecipazione delle seguenti società sportive con i loro tecnici: OLYMPIC MORBEGNO CALCIO e PALLAVOLO, GS CSI MORBEGNO atletica, TALAMONA SPORT TEAM mountain bike, POLISPORTIVA ALBOSAGGIA atletica, OKINAWA KARATE CLUB VALTELLINA karate.

Attivi sul campo 80 piccoli atleti tra gli 8 e 12 anni tesserati per GS CSI MORBEGNO e POLISOPRTIVA ALBOSAGGIA che si sono allenati insieme guidati dai tecnici presenti.

Ha aperto il workshop Giuseppe Giovanetti, membro della Giunta del CONI LOMBARDIA, insieme a Marco Manzotti, responsabile CONI LOMBARDIA per i CENTRI DI ORIENTAMENTO E AVVIAMENTO ALLO SPORT. Manzotti ha presentato le caratteristiche di un CENTRO CONI e illustrato nel dettaglio come impostare e gestire un allenamento sportivo per le fasce giovanili.

Strutturare un allenamento con la metodologia ludica e polivalente è stata la tematica sviluppata in questo woorkshop per i CENTRI CONI DI AVVIAMENTO ALLO SPORT della Provincia di Sondrio. Gli istruttori delle società presenti hanno potuto così sperimentare nel concreto come modulare proposte, attività e modalità esecutive che potessero essere utilizzate per le discipline sia individuali sia di squadra.

Il ruolo dell'allenatore

“Al centro dell'azione sportiva c'è il bambino con le sue caratteristiche psico-fisiche ed è l'allenatore che lo conosce che deve proporre attività e progressioni utili alla sua formazione e crescita”

ha ribadito sul campo Marco Manzotti coinvolgendo atleti e istruttori per due ore di intensa attività motoria.

Si è anche parlato di TEST MOTORI e di come il test CONI TEM possa essere uno strumento utile per valutare lo stato iniziale e finale dell'attività di base. “Fare dei test è una modalità operativa e non un fine. Valutare diventa uno strumento che un bravo istruttore usa per meglio conoscere l'efficacia delle proprie progressioni didattiche e il proprio atleta. Ecco perchè la metodologia operativa dei CENTRI CONI li prevede” ha spiegato durante l'incontro Marco Manzotti insieme a Giuseppe Giovannetti.

Gli atleti del GS CSI Morbegno e della Polisportiva Albosaggia hanno lavorato insieme guidati dal team degli istruttori delle diverse società sportive presenti al woorkshop. E' stato anche questo un momento di formazione e di conoscenza reciproca tra chi si incontra la domenica sui campi gara e viene considerato un avversario da superare.

Bilancio positivo

“Il bilancio del woorkshop è senza dubbio positivo – la chiosa finale di Pierandrea Speziale del CONI di Sondrio - Finalmente atleti e tecnici di società diverse si sono ritrovati sul campo a lavorare insieme superando maglie e campanilismi. Ho visto diversi tecnici valutare e riflettere sulle proposte operative fatte per costruire percorsi sportivi per le fasce giovanili. Discutere e confrontarsi, per noi referenti CONI, è un risultato positivo sul quale costruire la stagione sportiva e i prossimi incontri formativi per gli oltre 15 CENTRI CONI della provincia di Sondrio”.

IMG-20221014-WA0045
Foto 1 di 4
IMG-20221014-WA0042
Foto 2 di 4
IMG-20221014-WA0038
Foto 3 di 4
IMG-20221014-WA0046
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali