spettacolo

Valmalenco: Un primo bilancio a “metà dell’opera”

La prima parte dei campionati del mondo Juniores di Freestyle e Snowboard si è chiusa con il Dual Moguls.

Valmalenco: Un primo bilancio a “metà dell’opera”
Pubblicato:

E’ appena terminata la prima serie di gare dedicata al Freestyle ski che la Valmalenco senza tirare un attimo di respiro, si prepara ad ospitare per FIS Junior World Ski Championships le specialità e gli atleti dello Snowboard.

Diciassette Nazioni iscritte

Il programma delle gare che si svilupperà in questa ultima settimana vedrà l’assegnazione del primo titolo il 31 marzo (Snowboard PGS), mentre l'ultima medaglia sarà consegnata il 2 aprile (Snowboard Parallel Team).

Diciassette Nazioni iscritte si contenderanno i podi previsti, con un dato numerico importante che, oltre a confermare la Valmalenco e la sua Ski-Area quale meta di riferimento per le competizioni internazionali e per i ritiri tecnici, ribadisce il rilevante apporto del turismo sportivo nel corso della stagione invernale, un apporto che sicuramente la vedrà da protagonista anche nei prossimi anni come tappa di avvicinamento alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

Lavoro articolato

Nelle ultime settimane è stato molto articolato il lavoro della Società impianti per la preparazione delle strutture e delle piste che sono e saranno adibite alle gare; ma i risultati sono sempre stati al massimo livello, degni della stima e la reputazione conquistata in questi ultimi anni dalla Valmalenco presso i Team di queste discipline.

“Fin dal 2008 la nostra società ha creduto in queste specialità, e l’impegno dimostrato da tutti gli uomini per accogliere al meglio gli atleti nell’ultimo decennio ne è la dimostrazione – ha commentato l’Avvocato Franco Vismara – amministratore delegato della Valmalenco Ski Resort e Presidente del Comitato organizzatore. Questo evento si inserisce perfettamente nella strategia progettuale in definizione con l’ausilio del territorio e del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco che la vedrà coinvolta nei prossimi anni.

Siamo sicuri che il successo di tutto ciò potrà essere garantito anche dalla presenza del pubblico e del privato come è successo quest’anno con il sodalizio di Creval – Gruppo Crédit Agricole Italia, che grazie alla sua presenza ha contributo ad aumentare l’engagementbdella manifestazione".

Sport e turismo

Un serie di dati numerici importanti che, oltre a confermare la Valmalenco e la sua Ski-Area quale meta di riferimento per le competizioni internazionali e per i ritiri tecnici, ribadisce il rilevante apporto del turismo sportivo nel corso della stagione invernale.

“Da sempre ci impegniamo a mantenere e coltivare il sodalizio sport e turismo: si tratta, infatti, di un ambito con il quale condividiamo molti aspetti - afferma Roberto Pinna, direttore del Consorzio Turistico-. E sicuramente il prossimo quadriennio si avranno occasioni uniche per promuovere l’accoglienza, la condivisione e lo scambio di esperienza nei target territoriali di riferimento. Un progetto come accennato in precedenza, che sicuramente genererà importanti “plus” sull’immagine della destinazione e del suo territorio.

 

Seguici sui nostri canali