Da non perdere

A Palazzo Vertemate Franchi un tuffo nel passato con la rievocazione storica

Astronomia, musica, agricoltura, gastronomia e moda com'erano nel Seicento

A Palazzo Vertemate Franchi un tuffo nel passato con la rievocazione storica
Pubblicato:

Palazzo Vertemate Franchi com'era nel Seicento: abitato e animato, fastoso e gioioso. Un'occasione imperdibile per i visitatori per immergersi nell'atmosfera dell'epoca ma anche per acquisire conoscenze e assistere a esibizioni.

A Palazzo Vertemate Franchi un tuffo nel passato con la rievocazione storica

La rievocazione storica "Alla corte dei Vertemate Franchi" si terrà sabato 23 settembre 2023 per l'intera giornata: a partire dalle ore 9.30 e fino alle ore 16.30, ogni venti minuti, avranno inizio delle visite guidate in costume. Un vero e proprio tuffo nel passato accompagnati da personaggi in abiti d'epoca: una sala e un incontro per unire l'estatica visione al piacere della scoperta.

L'astrofisico Davide Trezzi parlerà dell'astronomia dell'epoca, fra scoperte scientifiche e credenze popolari, Luca Marazzi si esibirà al liuto e al flauto e presenterà la musica dell'epoca. Monica Cribellati, nelle vesti di cuoca, racconterà i piatti che venivano cucinati e gli ingredienti più utilizzati. La moda del Seicento sarà presentata attraverso gli abiti indossati dai protagonisti della visita e con il racconto di Valentina Moro. Dalle preziose sale affrescate ci si sposterà all'esterno del palazzo per incontrare Ivano Foianini che si soffermerà sulle erbe che venivano coltivate nell'orto del Vertemate. Sarà inoltre possibile ammirare il palazzo e il suo giardino in sella a un cavallo con Mountain Man Ranch.

Come partecipare

La prenotazione è obbligatoria e l'ingresso a pagamento per partecipare alle visite guidate, mentre per passeggiare nel giardino, visitare l'orto e vedere i cavalli si può accedere liberamente dopo aver acquistato il biglietto d'ingresso. Il programma è allestito a cura del Consorzio Turistico della Valchiavenna, in collaborazione con il Comune di Chiavenna, con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e la partecipazione della Fondazione Fojanini nell'ambito del progetto promosso dal Comune, proprietario del palazzo, per la riqualificazione dell'orto rinascimentale. L'evento si terrà anche in caso di maltempo.

Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni ci si può rivolgere al Consorzio Turistico Valchiavenna: 0343 37485, infopoint.chiavenna@valchiavenna.com.

Seguici sui nostri canali