Indoor cycling

Passo Spluga Virtual Race: per correre la strada leggendaria tra le mura di casa

Il 12 marzo la gara aperta a ciclisti di tutto il mondo per lanciare la stagione bike in Valchiavenna.

Passo Spluga Virtual Race: per correre la strada leggendaria tra le mura di casa
Pubblicato:

Scenari e pedalate reali, salite che si sviluppano in maniera virtuale per un'esperienza immersiva che tonifica i muscoli e rilassa la mente rendendo appieno il piacere di praticare sport. L'indoor cycling, ovvero il ciclismo praticato dentro quattro mura, è una attività praticata da molti ciclisti per l'allenamento invernale ed una grande opportunità per la promozione del territorio.

Virtual Race

Il 12 marzo si terrà il Passo Spluga Virtual Race, protagonista il Passo Spluga, già teatro di importanti manifestazioni, che accoglierà virtualmente i partecipanti alla pedalata nel tratto da Campodolcino. Dopo altri mitici passi, ciclisti da tutto il mondo spingeranno forte i pedali sui rulli, ciascuno da casa propria, per scalare lo Spluga: si parte alle ore 8.30 italiane con la diretta Twitch e Facebook per gli iscritti di tutta Europa , le 8.30 Americane per gli iscritti dall'USA, e le 8.30 Asiatiche per chi pedalerà il Passo dall'Asia.

Una competizione a tutti gli effetti con la registrazione dei tempi per stilare una classifica, sia parziale che generale. Tutti possono partecipare e la registrazione è gratuita. Gli iscritti riceveranno anche un pacco gara virtuale che consiste in codici sconto.

Ottima occasione

"Non poteva esserci occasione migliore per lanciare la stagione bike estiva per il nostro territorio - sottolinea il direttore Filippo Pighetti -: l'iniziativa ci consente infatti non soltanto di mostrare e di promuovere una salita storica qual è quella dello Spluga ma anche di farla provare ai ciclisti di tutto il mondo, per stimolarli a vivere l'esperienza dal vivo, non appena le condizioni meteorologiche lo renderanno possibile. Essere inseriti in un circuito con altri percorsi conosciuti dagli appassionati aumenta il prestigio del Passo Spluga che, negli ultimi anni, grazie alle competizioni ufficiali, prima fra tutte il Giro d'Italia, e alle iniziative per gli amatori, ha visto crescere progressivamente il numero di ciclisti che raggiungono la Valchiavenna per affrontare la salita".

I numeri dell'evento

I numeri dell'evento promosso da Endu sulla piattaforma Rouvy rendono evidente la dimensione di una passione che i ciclisti vivono tutto l'anno sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie: il concetto di neverending cycling, a superare le stagioni e le difficoltà logistiche, si caratterizza per le adesioni in crescita in tutto il mondo. Grazie al supporto di Rouvy, che vanta quasi mezzo milione di iscritti alla loro piattaforma, si raggiungeranno persone da tutto il mondo altamente targettizzati. Il 12 marzo alle ore 8:30, sulle pagine Facebook di Valchiavenna Turismo, Campodolcino Turismo e Endu, oltre che su Twitch, è prevista una diretta streaming della gara, in italiano e in inglese, con la partecipazione dell'ex professionista, ora commentatore RAI, Marco Saligari.

Seguici sui nostri canali