Cosa sapere prima di visitare la Corsica

Cosa sapere prima di visitare la Corsica
Pubblicato:

Sei deciso a concederti una vacanza in Corsica e cerchi qualche informazione dettagliata per scoprire l’isola prima di partire? In questa breve guida ti daremo qualche “chicca” che tutti dovrebbero conoscere prima di partire in modo da poter vivere la vacanza al meglio, senza imprevisti o preoccupazioni. La cosa più importante da pianificare è il viaggio di arrivo per cui consulta gli orari dei traghetti diretti in Corsica e prenota subito la soluzione ideale per te. Una volta stabilita la data di partenza inizia a pianificare gli itinerari tenendo conto delle informazioni di cui ti stiamo per parlare.

Gli spostamenti potrebbero durare più del previsto

La Corsica è un’isola quasi totalmente disabitata per cui troverai le strade e i collegamenti piuttosto tortuosi e annodati. La natura frastagliata e la sua particolare morfologia renderanno gli spostamenti più complessi di quel che ci si potrebbe aspettare e, proprio per questo, conviene pianificare le tappe con anticipo e precisione.
La ragione risiede per lo più nel fatto che i tempi di percorrenza sono maggiori rispetto alle reali distanze proprio perché le strade sono strette e ricche di curve. Quindi oltre a guidare con prudenza metti in conto che ci vorrà più tempo del previsto per spostarti da una località all’altra, soprattutto se la tua vacanza è pianificata durante l’alta stagione.

L’italiano è una lingua compresa ma non parlata

Una cosa che lascia spesso perplessi i turisti italiani che arrivano in Corsica è la topografia che, di fatto, è quasi interamente in lingua italiana. Tuttavia una serie di usanze e tradizioni, nonché l’inquadramento è definito come Collettività Territoriale Unica di competenza della Francia. Questo non significa che sull’isola si parli italiano o francese perché la lingua ufficiale e prevalente è il corso.

Gli abitanti del posto capiscono tutto ciò che dici ma raramente ti concederanno di esprimerti nella tua lingua perché sono piuttosto fieri delle proprie tradizioni. Occhio a non assimilarli ai sardi o ai francesi perché questa cosa non sarà affatto gradita!

 

Le tradizioni vanno rispettate

Come avrai potuto intuire le tradizioni dell’isola sono rispettate con una certa rigidità e questo rende la Corsica così interessante agli occhi di chi la sa apprezzare. Quando parliamo di tradizioni non ci riferiamo solamente alla lingua corsa ma anche al rispetto per la natura e per la vita dei suoi isolani. Una di queste è la tradizione pastorale perpetuata dall’allevamento bovino e suino che vive di pascoli verdi e incontaminati che non dovrai assolutamente infastidire o mettere in pericolo.
L’amore per i Corsi per la propria isola si ripercuote anche nella preservazione del paesaggio dalla costruzione urbanistica per cui anche un colore troppo acceso per gli esterni di un palazzo potrebbe essere non accolto dalla comunità. Per questo quando visiterai le spiagge o le aree naturali sarai tenuto ad essere pulito e rispettoso proprio per contribuire a mantenere l’isola così rigogliosa e incontaminata che ti accoglierà al tuo approdo.

Seguici sui nostri canali