Tutto pronto per la Glacier Trail
Appuntamento per sabato 22 agosto 2021.
Il 22 agosto saliranno da Campo Moro fino al Passo Campagneda e ritorno con traguardo volante al Rifugio Bignami per il Trofeo Renato Parolini.
Glacier Trail
Oltre 250 atleti in gara e più di 100 volontari impegnati per la "Glacier Trail", la corsa con vista sui ghiacciai Fellaria e Pizzo Scalino in programma domenica 22 agosto per l'organizzazione della Sportiva Lanzada.
Percorso
Una prima assoluta lungo il percorso che si snoda da Campo Moro fino al Passo Campagneda, a 2615 metri di altitudine, in uno scenario spettacolare, con giro del lago e ritorno alla diga. Due le gare, di 21 chilometri, con dislivello di 1200 metri, e di 12, con dislivello di 580 metri: gli atleti iscritti alla prima partiranno alle ore 9.30, gli altri alle 9.45.
Partenza e arrivo per entrambi i percorsi coincidono con il muro della diga di Campo Moro, a 1995 metri: gli atleti della 21 chilometri si contenderanno il "Memorial Renato Parolini", posto al Rifugio Bignami, nel ricordo del consigliere della Sportiva Lanzada che perse la vita in quella zona. Dal Bignami si scende per arrivare all'Alpe Gembre e all'Alpe Poschiavina, da dove gli atleti del percorso corto si dirigeranno verso l'arrivo. Gli iscritti alla gara più lunga risaliranno la Val Poschiavina fino al Passo Canciano, proprio al confine con la Svizzera, e al Passo Campagneda, toccando il punto più alto della competizione, a 2615 metri di quota, per poi allungare verso il traguardo di Campo Moro.
In gara
Fra gli atleti in gara, uomini e donne in eguale misura per il percorso corto, netta maggioranza di uomini per la 21 chilometri, figurano molti tesserati di società di Valtellina e Valchiavenna ma anche di altre province lombarde.
Dopo i numerosi sopralluoghi delle ultime settimane, il percorso si presenta in condizioni ottimali e si confida in una bella giornata di sole: sabato gli organizzatori della Sportiva Lanzada posizioneranno bandierine e indicazioni per gli atleti. Nel rispetto delle misure anti covid-19 l'accesso all'area nei pressi della diga di Campo Moro, concessa da Enel Green Power, sarà riservato ai soli atleti e persone accreditate. Verranno allestiti una tenda riscaldata gestita dalla Croce Rossa, una tensostruttura per la consegna pettorali prima delle gare e il rinfresco dopo. Il pubblico potrà seguire la gara lungo il percorso comportandosi coscienziosamente ed evitando gli assembramenti.
La strada rimarrà chiusa soltanto per la partenza delle due gare e per l'arrivo. A occuparsi dell'accoglienza e della logistica lungo tutto il percorso saranno oltre cento volontari perlopiù di Lanzada, componenti del Gruppo Alpini e del Gruppo Antincendio Boschivo, guidati dai consiglieri e dagli associati della Sportiva Lanzada. La Croce Rossa, il Soccorso Alpino e la Guardia di Finanza saranno presenti per garantire la sicurezza degli atleti.
La "Glacier Trail" è organizzata dalla Sportiva Lanzada con il Comune di Lanzada e il sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Consorzio Bim dell'Adda, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco, Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco. La manifestazione si inserisce nell'ambito del progetto Interreg "B-Ice & Heritage", Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera, che unisce la Valmalenco, la Val Poschiavo, la Val Bregaglia e l'Alta Engadina.