Gesti positivi 2021: 160 scorte scolastiche per gli studenti del territorio
I risultati ottenuti dimostrano ancora una volta l’importanza del ‘fare rete’
Sono ben 160 le famiglie del territorio (contro le 120 del 2020) che, grazie alla campagna +++ gesti positivi, quest’anno hanno potuto usufruire del voucher da 100 Euro per l’acquisto del materiale scolastico.
Una scorta positiva che cresce sempre di più e che con questa quarta edizione dell’iniziativa ideata dal progetto +++ Segni Positivi in Rete* ha raggiunto un valore pari a 16mila Euro, di cui una parte donata dalle cartolerie aderenti.
«Da quando, nel 2018, abbiamo lanciato l’iniziativa, il numero di candidature è costantemente aumentato – spiega Massimo Bevilacqua, direttore del Consorzio Sol.Co Sondrio e responsabile del progetto +++ Segni Positivi – Per questo motivo ci siamo impegnati per cercare di rispondere al crescente bisogno delle famiglie, mettendo a disposizione sempre più risorse.»
Fondamentale quest’anno la sinergia con il progetto Sbrighes!, che ha consentito di ampliare il raggio d’azione della campagna, raggiungendo anche le famiglie del tiranese, per un totale di 34 Comuni coinvolti in provincia di Sondrio.
Fare rete
I risultati ottenuti dimostrano ancora una volta l’importanza del ‘fare rete’.
Come sottolinea Lorenzo Grillo Della Berta, Assessore per le politiche sociali del Comune di Sondrio, ente partner del progetto +++ Segni Positivi:
«Anche quest’anno la campagna per le dotazioni scolastiche nell’ambito del progetto +++ segni positivi in rete è cresciuta. Un successo dovuto sicuramente alla bontà del progetto, al sostegno costante di Fondazione Cariplo ed alla generosità dei commercianti che hanno contribuito. Ci tengo a sottolineare come la modalità a “rete” di tutta l’iniziativa sia vincente. Pubblico e privato stringono un’alleanza strategica che favorisce la diffusione del progetto all’interno della comunità consentendo di intercettare le aree di maggiore bisogno. La stessa diffusione è inoltre in grado di aumentare la consapevolezza e di stimolare coloro che desiderano attivarmi per la parte più debole della società. Insomma un “format” sempre vincente che migliore di anno in anno la sua capacità di donare serenità a molte famiglie.»
Le cartolerie aderenti
AMBITO DI SONDRIO
- Lenoci & De Peverelli - Via Cesare Battisti, 6, Sondrio
- Cartolibreria Savoia - Via Bernina, 13, Sondrio
- Edicola Dell’Avanzo Lucia - Via Sen. Enrico Guicciardi, 6, Ponte in Valtellina
- Cartolibreria Lombardi Meri - Via Stelvio, Montagna in Valtellina
- Milly Bazar - Corso Maurizio Quadrio, 2, Chiuro
AMBITO DI TIRANO
- Libreria Tiralistori - Piazza Cavour 13, Tirano
- Marcom Sas Buffetti - Viale Italia 99, Tirano
- Elettrodomus - Via Molini 8, Grosotto
- Edicola di Teglio Sas - Via Roma 3, Teglio
I risultati
Comuni coinvolti 34
Cartolerie aderenti 9
Candidature totali 261
Voucher erogati 160
Valore economico totale erogato 16000 Euro
Valore beni donati dalle cartolerie aderenti 3200 Euro