Commemorazione dei caduti a Sondrio
La cerimonia ha visto la partecipazione del Comandante Provinciale, Ten. Col. Marco Piras, di una ristretta rappresentanza dei Carabinieri della provincia nonché di alcuni familiari di colleghi caduti nell’adempimento del dovere.
Commemorazione dei caduti a Sondrio.
A Mossini
Nella mattinata del 02 novembre 2021 presso il cimitero della frazione di Mossini, nell’ambito della Commorazione dei militari caduti in guerra e nel dopoguerra nell’adempimento del dovere, è stata deposta una corona di fiori sulla tomba del Ten. Col. Edoardo Alessi, già comandante provinciale dei Carabinieri di Sondrio e comandante partigiano della resistenza in Valtellina, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare, caduto all’alba del 26 aprile 1946, a cui è intitolata la caserma di largo Sertoli, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Sondrio.
Cerimonia ristretta
La cerimonia ha visto la partecipazione del Comandante Provinciale, Ten. Col. Marco Piras, di una ristretta rappresentanza dei Carabinieri della provincia nonché di alcuni familiari di colleghi caduti nell’adempimento del dovere, tra i quali la sorella del colonnello Cattalini, originario di Villa di Tirano.
Dal Comando Provinciale dei carabinieri spiegano:
"Nel corso della giornata, vista la numerosa presenza di persone all’interno del cimitero comunale della città di Sondrio, è stata altresì disposto un servizio finalizzato a garantire un’adeguata e percepibile cornice di sicurezza che, data la solennità della giornata della commemorazione di tutti i defunti, è stato effettuato in GUS".