Il sondriese Ciro Zecca sbarca su Amazon Prime con Carlo Verdone
Lo sceneggiatore valtellinese aggiunge un'altra opera al suo già importante curriculum.
lo sceneggiatore Ciro Zecca, nato a Sondrio, è uno degli autori della serie tv Amazon Prime "Vita da Carlo", di e con Carlo Verdone. La serie on line è sulla piattaforma dal 5 novembre e sta mantenendo la prima posizione nella classifica delle opere di questo tipo.
Vita da Carlo
"Vita da Carlo" racconta le vicende del regista attore italiano , in parte vere e in parte romanzate , e si sviluppa in 10 episodi da 25 minuti l'uno . Il filo conduttore del racconto è la candidatura di Verdone al posto di sindaco della capitale , e , di puntata in puntata, prende corpo la vita del tutto particolare del protagonista, il quale, anche a causa della propria disponibilità, è continuamente al centro dell'attenzione , il suo cellulare squilla di continuo , cosicchè Carlo non ha mai un momento di pace, tra ininterrotte richieste di selfie e ripetuti incontri forzati con persone che gli chiedono di tutto , dalla partecipazione ad un film alla lettura di un copione al degustare il pasto immangiabile preparato da un fan . Ciro ha collaborato con Carlo Verdone per 6 mesi alla costruzione di questo progetto, e si profila l'ipotesi di una seconda serie.
Nel 2022 usciranno sul grande schermo due film scritti da Ciro , " The boat " e " Vetro ". Il primo prodotto da Rai Cinema e da Lotus, il secondo da Sky .
"The boat " è la storia di una serie di delitti che si inanellano su una barca ormeggiata al largo di Sorrento , come conseguenza di tradimenti tra amici .
" Vetro " narra di una hikikomori, cioè di una ragazza che si chiude nella propria stanza per non affrontare il mondo ed entra in rapporto solo col proprio pc , che è testimone di un delitto . Indagherà sull'omicidio , in conflitto, però, con l'impossibilità di uscire di casa. Sempre nel 2022 , ma su Netflix , uscirà un altro film scritto da Ciro , il quale nel 2020 è stato autore del lungometraggio " Sotto il sole di Riccione ", il film italiano più visto l'anno scorso su Netflix. Sta anche scrivendo una guida su Roma che verrà pubblicata dalla casa editrice Rizzoli .
Ciro Zecca
Ciro ha 34 anni, vive a Roma da quando ne aveva poco più di 15 , e torna in Valtellina molto volentieri, quando riesce . Dopo avere conseguito il diploma di operatore presso l'istituto Rossellini ed avere collaborato con Fabrica , è entrato al Centro Sperimentale di Cinematografia , dal quale è uscito con la qualifica di produttore. Parallelamente ha scritto varie sceneggiature , tra le quali quella di "Quel bravo ragazzo " , film prodotto da Lotus, ed attualmente lavora a molti progetti come autore.