I nonni hanno trovato un nipote a Natale
Un'iniziativa speciale.
Per festeggiare in modo diverso le festività natalizie, quest’anno, le educatrici Katia e Maura della Cooperativa Grandangolo, operanti presso la Casa di riposo Fondazione Città di Tirano si sono imbattute, per la prima volta, in un curioso progetto.
Nipoti di Babbo Natale
Un’iniziativa simpatica, creata dall’Associazione Un sorriso in più onlus, denominato "Nipoti di Babbo Natale".
Gli educatori delle Case di riposo interessate hanno fatto da mediatori tra nonni e Associazione, con l’obiettivo di raccogliere i loro desideri e renderli disponibili, grazie alla forza trascinante di internet, a chiunque avesse avuto voglia di realizzarne uno o più, vestendo così i panni di nipote di Babbo Natale.
Progetto
L’immensa macchina del progetto si è messa in moto già da novembre, dedicando, giorno dopo giorno, dei piccoli spazi individuali per ogni nonno, nei quali potessero avere la tranquillità di esprimere pensieri, desideri e ricordi più profondi legati al Natale.
Via via la lista dei desideri ha preso forma e le risposte dei "nipoti" hanno cominciato a fioccare una dietro l’altra. Tra incredulità, stupore ed emozione, nel giro di un mese, tutti i desideri raccolti e spediti hanno trovato completa realizzazione. La settimana dal 20 al 24 dicembre è stata dedicata alla consegna, individualizzata, di ogni dono.
Come elfi laboriosi, le due educatrici hanno messo in contatto, con video, fotografie, videochiamate e consegne dirette, ogni nonno con il proprio nuovo nipote, vivendo momenti di commozione, felicità e sorpresa, in un periodo contrassegnato ancora da limitazioni e, forse, paradossalità. Approfondimento sabato su Centro Valle.