su zoom

Elaborazione del lutto: ciclo di incontri on line

Organizzato dall'associazione Sulle ali dei ricordi".

Elaborazione del lutto: ciclo di incontri on line
Pubblicato:

Gli incontri in programma a sostegno delle persone in lutto si terranno di martedì sera, anziché di mercoledì.  Lo comunica l'associazione Sulle Ali dei Ricordi che fa sapere inoltr che il giorno di partenza del percorso è stato pertanto rinviato e fissato per martedì 1 febbraio 2022. Anche l'orario è stato leggermente posticipato, si inizierà alle ore 20:45 in modalità on-line tramite la piattaforma Zoom previa iscrizione. E' possibile iscriversi entro il 28 gennaio via email info@sullealideiricordi.it oppure inviando un messaggio o chiamando il numero tel. 338-9239346.

Elaborazione del lutto

Il percorso “Sulle ali dei ricordi: comunicare ed elaborare il lutto” è strutturato in 10 incontri di gruppo ed è nato specificamente per aiutare ed essere di sostegno alle persone che hanno perduto un proprio caro e facilitare il processo di elaborazione del lutto.

“Gli incontri sono dedicati a tutte le persone a cui è mancato un proprio caro, sia di recente che da molto tempo – sottolinea Francesca Dalle Grave, vicepresidente dell'associazione e docente facilitatrice degli incontri – non c'è limite di tempo né di età per rielaborare un lutto ed è fondamentale per trovare un nuovo equilibrio, per poter ricominciare a vivere con serenità, fiducia e rinnovato amore per la vita”.

Ogni incontro prevede una parte teorica e una parte pratica con brevi laboratori espressivi in cui si andranno ad utilizzare i colori, il disegno, la scrittura, la musica (tecniche che permettono di dare forma ed espressione alle emozioni legate al lutto, per vederle più facilmente, per riconoscerle, per dar loro un nome e lasciarle andare, per lasciare che si dissolvano).

“Per essere dissolte, le forti emozioni legate ad un lutto vanno prima accolte, ascoltate e attraversate, ed è un prezioso aiuto poter fare questo cammino insieme, in gruppo – prosegue Francesca – elaborare un lutto non significa dimenticare il proprio caro e voltare pagina. Elaborare un lutto significa separare i ricordi dal dolore, cercare e ritrovare dentro di noi l'amore per la persona che non c'è più e dargli una nuova brillantezza, vivere alla luce dei valori che questo amore ci ha donato”.

 

Il percorso è strutturato seguendo una logica consequenziale, - spiegano dall'associazione - per cui è consigliabile partecipare a tutti gli incontri: la consequenzialità permette di accompagnare le persone passo passo e con gradualità attraverso le varie fasi del lutto, ognuno partendo da sé e scoprendo e attingendo dalle proprie risorse personali e da quelle del gruppo. Il percorso è apartitico e aconfessionale, tutti sono benvenuti. Il percorso di gruppo partirà con un minimo di 8 e un massimo di 15 partecipanti.

 

Seguici sui nostri canali