La novità

A Sondrio l'iscrizione ai servizi mensa e trasporto è solo online

Con la nuova modalità vengono accelerate le pratiche e si evita ai genitori degli alunni di recarsi negli uffici comunali.

A Sondrio l'iscrizione ai servizi mensa e trasporto è solo online
Pubblicato:

A Sondrio l'iscrizione ai servizi mensa e trasporto è solo online. Ciò significa risparmio di tempo, riduzione degli sprechi, maggiore sicurezza. La scelta operata dal Servizio istruzione del Comune, concordata con le dirigenti scolastiche degli istituti comprensivi cittadini, di effettuare le iscrizioni ai servizi per l'anno scolastico 2022/2023 nella sola modalità online risponde alle esigenze di digitalizzazione ed è coerente con le misure di contenimento del contagio da covid-19. Le famiglie non dovranno quindi fissare appuntamenti per recarsi presso gli uffici, spesso ricorrendo a permessi, e il lavoro delle segreterie delle scuole sarà agevolato.

Come funziona l'iscrizione a mensa e trasporto online

L'utilizzo del portale genitori, sondrio.ecivis.it, è semplice: se non si è già accreditati bisogna registrarsi per generare le credenziali necessarie per accedere. Nella sezione "Documenti" è disponibile il manuale con le istruzioni per l'utilizzo del portale. La nuova modalità consentirà inoltre di evitare i disagi causati da errori nella compilazione della domanda o dallo smarrimento della documentazione che si sono verificati negli anni scorsi.

Le famiglie sono già state informate e stanno procedendo con le iscrizioni: il portale sarà attivo fino a giugno ma il consiglio è di completare la procedura da subito per consentire i controlli necessari. Gli uffici comunali e Dussmann, la società che gestisce il servizio di ristorazione, sono a disposizione per fornire informazioni o assistenza. Il pagamento potrà avvenire con addebito diretto oppure mediante il sistema Pago Pa.

L'assessore Fratta: "Un passaggio importante

"Abbiamo completato un passaggio importante che agevola sia le famiglie che gli uffici comunali e le segreterie scolastiche - sottolinea l'assessore alla Cultura, all'Educazione e all'Istruzione Marcella Fratta - Innovazione e semplificazione ci aiutano nel disbrigo delle pratiche con un notevole risparmio di tempo e di carta. Ringrazio il personale che si è impegnato per garantire un nuovo servizio comunale, i cui vantaggi saranno apprezzati da tutti: in questa fase iniziale non mancheranno il supporto e l'assistenza nei confronti di chi dovesse incontrare difficoltà nell'utilizzo del portale".

Le iscrizioni al servizio di ristorazione sono già attive per gli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie, mentre per quanto riguarda il trasporto si potrà procedere a partire dalla prossima settimana, in modalità on line, secondo le indicazioni che verranno comunicate alle famiglie. Le iscrizioni per l'asilo nido "La coccinella" apriranno a fine mese.

Seguici sui nostri canali