Intossicazione etilica, 48enne finisce in ospedale
È successo a Bormio intorno alle 23:40 del 21 gennaio 2022.
Intervento del 118 a Bormio per un episodio di intossicazione etilica. Una donna di 48 anni è stata trasportata in codice verde in ospedale.
Intossicazione etilica, 48enne finisce in ospedale
Una donna di 48 anni è stata soccorsa intorno alle 23:40 di ieri, 21 gennaio 2022, a causa di un'intossicazione etilica. E' stata raggiunta da un'ambulanza per strada, lungo la Statale 38 che attraversa il paese.
La malcapitata, dopo le prime cure sul posto, è stata trasportata in ospedale a Sondalo in codice verde.
Ma cosa è una intossicazione etilica
Parliamo spesso di intossicazioni etiliche ma di cosa si tratta esattamente? L’intossicazione da alcol si presenta in seguito all’ingestione di un’importante quantità di alcol in un tempo limitato. L’intossicazione da alcol può presentarsi in forma lieve e si risolve in mal di testa, nausea e inappetenza il giorno successivo, ma può anche degenerare e richiedere l’intervento di personale sanitario qualificato. In una prima fase l’intossicazione da alcol si caratterizza per uno stato di esaltazione o eccessiva euforia e si manifesta con i seguenti sintomi:
- Odore alcolico del respiro
- Rossore al viso
- Occhi lucidi
- Polso e respiro aumentati di frequenza
- Perdita dei freni inibitori
- Logorrea
- Agitazione psicomotoria
- Nausea e vomito
Alla fase di esaltazione segue uno stadio di depressione con:
- Difficoltà a mantenere l’equilibrio
- Balbettio
- Ipotermia
- Nei casi più gravi, paralisi respiratoria e rischio di coma
Cosa fare in caso di intossicazione da alcol?
Se le funzioni vitali non sono compromesse è consigliabile tenere la persona ubriaca sotto osservazione, offrirgli eventualmente qualcosa di leggero da mangiare (se non è presente vomito) e tenerla al caldo.
In caso di vomito è bene mettere il paziente in posizione laterale, evitando così l’accidentale inalazione del vomito e il rischio di soffocamento.
Nei casi più gravi bisogna recarsi in un pronto soccorso o chiamare un’ambulanza.
È importante fornire ai soccorsi le seguenti informazioni:
- Quale bevanda alcolica è stata assunta, in quale quantità e in quale lasso di tempo.
- Se l’assunzione è avvenuta a stomaco vuoto o pieno.
- Se il paziente soffre di patologie specifiche, soprattutto malattie epatiche o metaboliche.
- Se sono stati assunti anche farmaci o droghe.
Vista la mancanza di lucidità della persona ubriaca è importante non perderla mai di vista e prestare attenzione che non faccia del male a sé e agli altri.
Cosa non fare in caso di intossicazione da alcol?
È consigliabile evitare che il soggetto consumi alimenti zuccherati, questi infatti possono aumentare la gradazione alcolica. In caso di vomito è bene mettere il paziente in posizione laterale, evitando così l’accidentale inalazione del vomito e il rischio di soffocamento. Nei casi più gravi bisogna recarsi in un pronto soccorso o chiamare un’ambulanza.
È importante fornire ai soccorsi le seguenti informazioni:
- Quale bevanda alcolica è stata assunta, in quale quantità e in quale lasso di tempo.
- Se l’assunzione è avvenuta a stomaco vuoto o pieno. Se il paziente soffre di patologie specifiche, soprattutto malattie epatiche o metaboliche. Se sono stati assunti anche farmaci o droghe. Vista la mancanza di lucidità della persona ubriaca è importante non perderla mai di vista e prestare attenzione che non faccia del male a sé e agli altri.
È consigliabile evitare che il soggetto consumi alimenti zuccherati, questi infatti possono aumentare la gradazione alcolica.