Mattarella rieletto Presidente della Repubblica, la Valtellina lo ha sempre accolto a braccia aperte
Due le occasioni nelle quali il Presidente nel precedente mandato visitò la nostra provincia.
Il 13esimo Presidente della Repubblica italiana sarà dunque uguale al 12esimo. Sergio Mattarella è stato rieletto, suo malgrado, dato che in innumerevoli occasioni aveva fatto capire di non aspirare a un secondo mandato.
Squadra che vince non si cambia
Ma un parlamento per cinque giorni di fila incapace di trovare un punto di equilibrio si è "rassegnato" a mantenere lo status quo: Mario Draghi capo del Governo e Mattarella capo dello Stato. Una specie di "squadra che vince non si cambia", volendo vederla in positivo. Fondamentale è stato l'intervento dello stesso Presidente del Consiglio, che avrebbe chiesto a Mattarella di restare "per la stabilità del Paese".
Avrebbe forse preferito trasferirsi al Colle, Mario Draghi. Ma in ogni caso il suo Esecutivo ne esce sicuramente rafforzato (insieme alla sua figura) rispetto alla débacle dei leader di partito: emblematico che, diversamente da quanto accadde nel 2013 con la rielezione di Napolitano, al Quirinale prima dell'ultima chiama siano saliti i capigruppo delle forze politiche. Mattarella ha parlato ai segretari attraverso di loro e prima attraverso lo stesso Draghi, telefonicamente.
In Valtellina
Durante il suo primo mandato sono due le occasioni nelle quali il Presidente Mattarella ha visitato la Provincia di Sondrio.
Il 30 settembre 2016 arrivò in visita a Sondrio per "Tutti a Scuola", evento formale per l'inaugurazione del nuovo anno scolastico. Il grande evento, trasmesso in diretta nazionale, si svolse nei pressi del piazzale della Palestra De Simoni alla presenza di 1500 alunni proveniente da tutta Italia.
In entrambi i casi il Presidente fu accolto molto calorosamente dai valtellinesi, possiamo dunque dire che la sua rielezione fa felice anche la Valtellina.
Le foto da Quirinale.it
Un bis necessario
Ripetendo la scelta fatta sette anni fa ha votato per Mattarella anche il deputato Valtellinese Mauro Del Barba (Italia Viva) che su Facebook commenta così la sua rielezione:
Una garanzia per le istituzioni, la maggior forza possibile per il governo Draghi. Prima di tutto la necessità del paese di affrontare la crisi con la massima forza possibile. Oggi pomeriggio è apparso chiaro a tutti, compreso al Presidente Mattarella che ricevendo i capi gruppo al Quirinale ha capito la situazione, come fosse divenuto necessario il suo bis.
Auguri
Auguro al Presidente Sergio Mattarella, buon lavoro.
Un post più asciutto per commentare il secondo mandato del Presidente da parte di Silvana Snider, deputata valchiavennasca della Lega. Un accoglienza meno calorosa spiegata quindi in un secondo commento affidato ai social:
Con un centrosinistra ottuso e capriccioso capace di dire solo NO, con una parte del centrodestra isterica e in grado di affossare un proprio candidato, sarebbe stato impossibile ottenere qualunque risultato diverso.
Matteo Salvini ci ha provato fino alla fine, passando giornate di proposte e trattative estenuanti.
Ma, come si dice, è impossibile "cavare sangue dalle rape".
Da questa vicenda capisco che è ancora più importante assicurare alla Lega una maggior forza per riuscire ad essere protagonista in Parlamento.
Grande Presidente
Anche Benedetto Della Vedova di +Europa, sotto segretario agli Esteri di origine tiranese, accoglie con entusiasmo la rielezione commentando così sul suo profilo facebook:
Non è stata una bella pagina. Centrodestra e centrosinistra non sono stati capaci di trovare un accordo che tenesse insieme in modo convincente l’elezione del Presidente della Repubblica e la continuità di Governo.
Sergio Mattarella è stato e sarà un grande Presidente, il nostro Presidente