Il "bel canto" sarà grande protagonista al Teatro Sociale di Sondrio
Appuntamento con Amici della Musica, Orchestra Vivaldi e il tenore basco Xabier Anduaga.
Sarà il bel canto a farla da padrone al prossimo appuntamento della Stagione di Amici della Musica e Orchestra Antonio Vivaldi mercoledì 16 febbraio, alle 20.45 al Teatro Sociale.
Accompagnato dall’Orchestra Antonio Vivaldi, diretta da Lorenzo Passerini, si esibirà il tenore basco Xabier Anduaga in una serie di celebri «arie di bravura» di Gaetano Donizetti e di Gioachino Rossini, con un’interessante «incursione oboistica» di Antonio Pasculli, compositore vissuto fra Otto e Novecento.
"Bel canto" tra Donizetti, Rossini e Pasculli
Di Donizetti, tra l’altro, sarà proposta in particolare «Ah, mes amis, quel jour de fete», la famosissima aria “dei nove do di petto” in cui il tenore (Tonio, nell’opera), mostra tutta la sua baldanza di soldato arruolatosi per amore. Del poco noto Pasculli verrà eseguito il Concerto per oboe e orchestra su temi della Favorita di Donizetti. Chiuderà la serata Rossini con la Sinfonia del Barbiere di Siviglia, che si caratterizza per uno dei più classici crescendo del compositore pesarese, e «Cessa di più resistere», la lunga e sfolgorante aria del Conte d’Almaviva, nella quale il tenore Anduaga è chiamato a dare sfoggio del proprio straordinario virtuosismo vocale.
Il tenore Xabier Anduaga
Xabier Anduaga, nonostante la giovane età (27 anni), vanta un intenso curriculum di studi e di performance internazionali. Il suo repertorio è al momento concentrato sulla musica operistica di Rossini che va rappresentando con successo nei più importanti teatri d’Europa. Nel 2021 ha ricevuto un International Opera Award come miglior cantante emergente mentre la stampa specializzata inglese l’ha definito uno fra i cinque più grandi tenori del bel canto al mondo.
La Vivaldi, fondata e diretta dal maestro Passerini e che ha appena festeggiato i suoi primi proficui dieci anni di vita, è orchestra in residenza” del Teatro Sociale di Sondrio. Sarà il primo oboe Lorenzo Alessandrini il solista nel concerto di Pasculli.