Tirano

Torna "Friday for Children", incontri per famiglie

Obiettivo riflettere, con l’aiuto di esperti, sul valore della parità nelle differenze.

Torna "Friday for Children", incontri per famiglie
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche nel 2022, per il terzo anno consecutivo, il Comune di Tirano, su iniziativa dell’assessore alle Politiche sociali Doriana Natta e della consigliera delegata all’istruzione Camilla Pitino, propone "Friday for Children", ciclo di incontri dedicati alle famiglie. Dopo l’edizione del 2021, volta ad analizzare gli effetti prodotti dall’emergenza pandemica sulla vita e sui rapporti all’interno delle famiglie, quest’anno viene proposto un ciclo di tre incontri, rivolti a genitori, educatori e insegnanti, dal titolo "Parliamo di genere". Obiettivo riflettere, con l’aiuto di esperti, sul valore della parità nelle differenze, del rispetto reciproco nelle relazioni di genere, sui modelli educativi e culturali proposti dalla scuola e dalla società e sul significato dell’identità di genere.

Progetto

Il progetto "Friday for Children" vede quest’anno l’adesione dell’Istituto comprensivo di Tirano. Si comincerà venerdì 18 febbraio con l’incontro online dal titolo "Maschile e femminile: quale educazione di genere per i nostri figli". Il relatore Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta cognitivo comportamentale dell’età evolutiva, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli Studi di Milano, rifletterà insieme alla comunità educante su cosa significa educare alla differenza e trasformare questa differenza in risorsa. Venerdì 25 febbraio il secondo appuntamento, sempre online, con l’incontro dal titolo "Che genere di educazione?". Relatrice Federica Zanetti, pedagogista, professoressa associata in didattica e pedagogia speciale al Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna e direttore del Centro di ricerca educativa su cittadinanze, innovazione sociale e accessibilità culturale. Il focus dell’incontro, rivolto in modo particolare al mondo della scuola e ai genitori con figli nell’età della scuola dell’infanzia e primaria, sarà come crescere bambini e bambine senza cadere negli stereotipi di genere.

25 marzo

Venerdì 25 marzo, presso il Local hub in piazzetta Trombini, la presentazione del libro "Mio figlio. L’amore che non ho fatto in tempo a dirgli". La storia vera di un ragazzo che non vedeva per sé un futuro, raccontata dal padre. Interverrà l’autore, Marco Termenana, pseudonimo scelto per tutelare la privacy della propria famiglia. Gli incontri online si terranno con la piattaforma Zoom. È richiesta la prenotazione. Approfondimento sabato su Centro Valle.

Seguici sui nostri canali