Pechino 2022: domani è la grande giornata di Arianna ed Elena
Ecco gli appuntamenti da non perdere per tifare i nostri atleti.
Sarà una giornata tutta da vivere per i tifosi valtellinesi quella di domani, 11 febbraio: alle Olimpiadi di Pechino 2022 saranno infatti in gara entrambe le "punte" della nostra pattuglia di atleti: la già medagliata Arianna Fontana ed Elena Curtoni che sulla pista cinese cerca la definitiva consacrazione. Senza dimenticare Maicol Rastelli che disputerà la 15 chilometri a tecnica classica nello sci di fondo.
Pechino 2022: la sveglia suonerà nel cuore della notte
Gli appassionati e i tifosi dovranno prepararsi e puntare la sveglia nel cuore della notte. Il primo appuntamento è infatti in programma quando in Italia saranno le 4. E' a quell'ora, le 11 in Cina, che si aprirà il cancelletto della prima concorrente in gara nel SuperG, la specialità nella quale Elena Curtoni si giocherà le sue carte migliori.
Con tre podi conquistati in stagione, compresa la vittoria a Cortina, la sciatrice di Cosio Valtellino non si può nascondere e punterà a una medaglia. Con lei la nazionale italiana schiera Federica Brignone che quest'anno ha vinto tre volte a Sankt Moritz, Zauchensee e Garmisch.
E che si è già messa al collo l'argento nel Gigante. E ancora Francesca Marsaglia e Marta Bassino, vogliosa di riscattarsi dopo la delusione nel Gigante.
“Finora state Olimpiadi difficili soprattutto fuori dalla pista - ha detto Elena Curtoni che avrà il pettorale numero 13 al sito della federazione - Il motto è sempre qui e ora; cercherò di concentrarmi esclusivamente sulla mia sciata, senza pensare a troppe cose che mi sono successe negli ultimi giorni. Non è certo la preparazione in avvicinamento che avrei sperato, però che poco da fare e occorre adeguarsi, prendo la parte buona della partecipazione a queste gare e mi concentro su quella. Guardando la gara dei maschi sembrava un bel supergigante, una pista bella”.
E tra la tarda mattina e il primo pomeriggio c'è Arianna
E non c'è solo lo sci alpino nel menù di domani e nelle speranze dei tifosi valtellinesi. A partire da mezzogiorno sono infatti in programma le prove di short track nelle quali le speranze per una nuova medaglia di Arianna Fontana sono moltissime.
Si disputeranno i 1000 metri con tre turni: i quarti di finale a partire appunto dalle 12 italiane, le semifinali dalle 12.55 e la finale A, quella per le medaglie alle 13.43.
Secondo i bookmaker l'atleta di Polaggia di Berbenno è tra le favorite. Ma non serve certo guardare le quote per capire che quando Arianna scende in pista lo fa per puntare al podio. Anzi, all'oro...
Per finire Maicol Rastelli nella 15 a tecnica classica
Il terzo valtellinese in gara domani è il sondalino Maicol Rastelli che sarà impegnato nella 15 chilometri a tecnica classica nello sci di fondo. E' forse la gara più importante per il nostro portacolori sia per quel che riguarda la tecnica che per la distanza.
Certo, raggiungere la medaglia sarebbe una vera e propria impresa, ma alle Olimpiadi, così ci insegna la storia, le sorprese sono sempre dietro l'angolo. E quindi sognare non costa nulla...
La gara è programmata per le 10 ora italiana e come tutte le altre competizioni può essere seguita in diretta e in chiaro sulle reti Rai (Raidue e Raisport).