sulla scia di pechino 2022

Il curling a Bormio punta in alto

Nella speranza che la fiammata olimpica non si esaurisca subito ma porti con sè una maggiore attenzione agli sport cosiddetti “minori

Il curling a Bormio punta in alto
Pubblicato:

Sull’onda dell’entusiasmo per la medaglia olimpica di Pechino della coppia Constantini-Mosaner, che ha dato stimolo e vivacità a un movimento ancora molto marginale ma che a Bormio è ormai avviato da quasi un decennio, si sono giocati sulla pista della Bormio Curling le partite del 3° turno del campionato di serie C, unitamente ad alcuni recuperi saltati a dicembre.

Sette gare in cui le 4 formazioni di Alta Valtellina Curling, Bormio, Chiavenna e Varese si sono affrontate prima del turno finale in cui verranno decise le due qualificate che proseguiranno nell’avventura.

Grazie alle strutture

I team bormini, fra i maggiori papabili per il passaggio alla fase successiva, hanno fatto piazza pulita degli avversari concludendo imbattuti tutte le sfide e attualmente sono in testa alla classifica, anche se con 3 partite in più rispetto alle altre formazioni.

Va anche detto che non tutti hanno la possibilità di allenarsi costantemente in una struttura: se le formazioni di Bormio possono contare su un rink al chiuso e sempre ben tenuto, a Chiavenna si devono accontentare di un campo solo parzialmente coperto, mentre i varesini sono i più penalizzati, dovendosi spostare di volta in volta in strutture fuori provincia se non addirittura fuori regione.

Curling

Il curling, infatti, sebbene adesso sia balzato agli onori della cronaca, è sport che richiede strutture funzionali non alla portata di tutti, date le difficoltà per la produzione e il mantenimento del ghiaccio.

A maggior ragione, a questi sportivi va tutto il nostro incoraggiamento, sperando che la fiammata olimpica non si esaurisca subito ma porti con sè una maggiore attenzione agli sport cosiddetti “minori”.

Gironi regionali

Fra due settimane si giocherà il 4° turno, che deciderà definitivamente i nomi delle due squadre qualificate del girone Lombardia per incrociare le stones contro le altre due rispettivamente qualificatesi del girone Piemonte.

Da non dimenticare, inoltre, che ben due formazioni di giovani dell’Alta Valle partecipano a campionati di categoria Junior e Ragazzi per giocarsi nei prossimi mesi il titolo italiano, magari bissando il successo della stagione 2018/2019 nella categoria Esordienti...

 

CAMPIONATO DI SERIE C – Girone Lombardia
risultati partite 3° turno, Bormio 11-13 febbraio 2022:

Bormio Curling – Seagulls Chiavenna 14-2
Seagulls Chiavenna – Alta Valtellina Curling 8-10
Varese – Alta Valtellina Curling 4-9
Seagulls Chiavenna – Varese 3-13
Alta Valtellina Curling – Varese 12-1
Seagulls Chiavenna – Bormio 4-14
Bormio Curling – Varese 12-0

curling (12)
Foto 1 di 6
curling (11)
Foto 2 di 6
curling (10)
Foto 3 di 6
curling (9)
Foto 4 di 6
curling (8)
Foto 5 di 6
curling (7)
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali