fipav

Il campionato riparte per Auxilium

I risultati dopo lo stop imposto dalla situazione pandemica.

Il campionato riparte per Auxilium
Aggiungi Prima la Valtellina alle tue fonti preferite

 

Dopo la lunga pausa forzata dettata dalla situazione pandemica, negli scorsi giorni le formazioni Auxilium e V36 sono finalmente tornate in campo per disputare le gare dei propri campionati Fipav: e sono state quasi tutte vittorie, quelle ottenute nella prima tornata di gare del 2022.

Un po’ arrugginiti

Ad essere andata meglio è stata certamente la compagine Under 14 “GAMAG” V36+, che ha incassato 2 affermazioni in altrettante partite disputate. Giovedì scorso, contro l’Asd Chiesa in Valmalenco, la formazione allenata da Filippo Salerno ha ottenuto una vittoria per 3 a 0 (18/25, 19/25, 13/25).

«Non giocavamo da dicembre ed eravamo un po’ “arrugginiti”, ma è andata comunque bene: non ci siamo disuniti, anzi abbiamo iniziato a far vedere le buone cose che siamo in grado di fare», ha spiegato coach Salerno.

Domenica la formazione è tornata in campo contro la Pallavolo Altavalle, e anche questo match si è chiuso con una affermazione per 3 a 0 (15/25, 10/25, 19/25) per la sondriese.

«In questo caso abbiamo messo in campo una grandissima prestazione – ha precisato Filippo Salerno -: abbiamo giocato senza nulla concedere agli avversari, siamo risultati propositivi e aggressivi al punto giusto, sono riemerse quelle qualità che lo scorso anno ci hanno permesso di vincere il campionato di categoria. Il terzo parziale, in particolare, è stato quello forse giocato meno bene dal punto di vista tecnico, ma che ha visto emergere l’unità di squadra e la capacità di rialzarsi: in effetti eravamo molto sotto, ma siamo stati in grado di riprenderci e archiviare definitivamente la gara.

Tutte in campo hanno dato il loro apporto, e anche chi era in panchina ha sostenuto le compagne al massimo, facendosi trovare pronta ad entrare. Questo è il punto di partenza per il nuovo anno: la stagione è lunga, ci manca tutto il girone di ritorno e le avversarie sono agguerrite, ma sappiamo di avere le capacità per distinguerci».

Il prossimo appuntamento è previsto il 6 marzo in trasferta ad Albosaggia.

Alti e bassi

Doppio match anche per l’Under 18 Auxilium “NANA Meccanica” V36+, in campo prima contro il Morbegno durante la settimana e poi contro il Pvv.

«Molto bene la gara contro le morbegnesi, vinta 3 a 0 (15/25, 22/25, 10/25), nonostante le tantissime assenze e le giocatrici fuori ruolo – ha affermato l’allenatore Filippo Salerno -: a distinguersi in particolare sono state la centrale Maria Nava e Giada Della Patrona nel ruolo di schiacciatrice».

Non è andata altrettanto bene contro il Pvv, che ha superato la sondriese per 3 a 0 (13/25, 19/25, 4/25): se nei primi due parziali, tuttavia, l’Auxilium è riuscito a giocare la sua gara, nel terzo si è spenta completamente la luce.

Questo ha permesso al Progetto Valtellina Volley di incassare infine bottino pieno senza grandi difficoltà. La prossima gara si disputerà lunedì 28 febbraio in trasferta a Gordona.

La domenica precedente era scesa in campo anche Under 16 V36+ impegnata contro il Menaggio: la compagine ha giocato bene, concretizzando una buona ripresa di campionato con una vittoria per 3 a 0 (19/25, 14/25, 12/25) che le ha permesso di mantenere la testa del girone e consolidare il primo posto. Prossimo match domenica prossima in trasferta contro il Cosio.