Della Vedova: "Si vedono gli effetti delle sanzioni, a Putin rimane solo la forza militare bruta"
E sui negoziati aggiunge: "I russi si sono però presentati con tre condizioni provocatorie"
Effetti delle sanzioni che cominciano a vedersi e Putin messo alle strette al quale rimane soltanto la forza bruta. Anche contro la popolazione civile. E' il pensiero espresso dal tiranese Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Affari Esteri che ha affidato a Facebook la sua riflessione.
Della Vedova: "Si vedono gli effetti delle sanzioni"
"Gli effetti delle sanzioni economiche alla Russia si iniziano a vedere e, anche dal punto di vista diplomatico, il paese vive un crescente isolamento: anche la posizione della Cina è andata via via raffreddandosi. A Putin rimane solo la forza militare bruta: ammazzare le persone e fare ammazzare i suoi soldati", si legge nel post pubblicato da Della Vedova su Facebook nel pomeriggio di oggi, mercoledì 2 marzo 2022.
"Mi auguro che il fragile tavolo di confronto tra le due parti possa riconvocarsi e ricominciare a funzionare. I russi si sono però presentati con tre condizioni provocatorie: la demilitarizzazione dell’Ucraina e il riconoscimento dell’annessione della Crimea e del Donbass. Draghi lo ha detto in modo molto efficace ieri: stiamo facendo tutto il possibile per sostenere l’Ucraina anche militarmente, e auspichiamo che si trovi il modo di aprire un canale negoziale che passi da un cessate il fuoco. La barbarie che si è ripetuta anche questa notte non è però compatibile con la ricerca della soluzione".