Rugby Under 13: il Sondalo sperimenta la nuova formula di gioco
Ha ripreso l’attività anche l’Under 13 in collaborazione con il Rugby Sondrio.
I giovani valtellinesi erano impegnati sul campo del Lecco in un triangolare con Lecco e Milano che vedeva la novità di una nuova formula di gioco avviata in via sperimentale per favorire il salto di categoria ai ragazzi che l’anno prossimo giocheranno in Under 15.
Nuova formula
Due le variazioni rilevanti di questa nuova formula: il campo di gioco notevolmente più ampio, in pratica uguale a quello utilizzato dall’Under 15 ed il numero di giocatori per squadra che passa da 10 a 12. I vari incontri si sono disputati con partite di un tempo con andata e ritorno.
Vivaci
Buon inizio dei valtellinesi che vincevano la prima gara con Milano con il livignasco Silvio Mottini subito a suo agio negli spazi allargati. Nella rivincita i milanesi si rifacevano ma i valtellinesi si dimostravano ancora vivaci ed efficienti. Più complessa la prima gara con il Lecco che nella prima gara non ha praticamente lasciato spazio ai valtellinesi. Più equilibrata invece la seconda gara combattuta a suon di batti ribatti che alla fine ha favorito ancora i padroni di casa ma con gli ospiti ben presenti in campo.
Ci vorrà del tempo
“La novità ha sicuramente influito sulla prestazione della franchigia valtellinese e ci vorrà un po’ di tempo per assimilare gli schemi di gioco in spazi notevolmente più allargati, però avendo la possibilità di scegliere tra la vecchia formula e la nuova abbiamo preferito quest’ultima perché abbiamo un buon numero di ragazzi e perché i ragazzi in questo modo avranno nuovi stimoli per migliorare le loro capacità atletiche e tecniche” hanno affermato i due allenatori.
Immagine d'archivio