Il Trofeo Ediltrasporti dominato da Andrea Acquistapace
La kermesse ciclistica organizzata dall'US Bormiese sul tracciato Isolaccia-Cancano
A Bormio il Trofeo Ediltrasporti ha dato spettacolo
Trofeo Ediltrasporti
Sotto uno sole quasi agostano, che ha infierito non poco sulla sessantina di concorrenti impegnati nella salita dei tornanti di Cancano, il Trofeo Ediltrasporti 2022 organizzato dall’US Bormiese fa segnare la prestazione orgogliosa di Andrea Acquistapace (AC Postalesio Asd): scattato immediatamente dopo il via, dato in località Pradelle sul lungo Viola, il corridore valtellinese ha messo subito in chiaro le sue bellicose intenzioni, tanto che già al bivio di Sasso Prada, posto circa a metà della gara, aveva 40” di vantaggio sul gruppetto di inseguitori.
Un vantaggio che ha poi incrementato sino al traguardo, posto quest’anno sullo spazioso piazzale ove termina l’asfalto, che ha tagliato con il tempo di 00:33:11. Al gruppetto di inseguitori non è rimasto altro che tentare la volata per il podio, che ha premiato Simone Capelli (Lundici Sarco SC), secondo a 00:34:04, e Federico Brevi (Team Asnaghi GF) che chiude a 00:34:32.
Per la gara in rosa, primeggia Monica Trinca Colonel (Asd Grosio Ciclismo) che ha fermato il cronometro a 00:40:50 davanti a Sarah Palfrader (US Bormiese) e a 00:44:45 e Martina Pietrogiovanna (Alta Valtellina Bike Asd) terza a 00:51:11.
La splendida giornata ha invogliato parecchi ciclisti (non solo gli iscritti alla gara) a cimentarsi sui 18 tornanti dominati dalle torri di Fraele, un tracciato che – grazie anche alla visibilità data dalle ultime edizioni del Giro d’Italia – è oggi entrato di diritto fra quelli più suggestivi da farsi sui pedali. Sul percorso dei 14 km della Ediltrasporti, alla portata di ogni pedalatore, si sono sfidate tutte le categorie d’età, dalla classe 2005 al 1954.
Le classifiche
Soddisfatti gli organizzatori
Così Andrea Maiolani commenta questo rientro alle gare targate US Bormiese:
«Devo dire che è andata molto bene, considerando che usciamo da un periodo piuttosto difficile e che i problemi indotti da covid e guerra condizionano ancora oggi parecchie attività.
Tuttavia, la partecipazione non è mancata; questa gara si è sempre attestata sui 60/70 partecipanti e serve per “riscaldare” i muscoli in vista degli appuntamenti che caratterizzeranno l’estate, che per noi sarà ricca di eventi e di proposte sportive. In particolare, per il settore Ciclismo sono in calendario la GF Stelvio Santini del 12 giugno e la Re Stelvio Mapei del 10 luglio, per le quali abbiamo già iscritti di provenienza internazionale.
Oggi, ci complimentiamo con Andrea Acquistapace che pare aver ritrovato la spinta giusta per essere protagonista nelle gare, come già successo in passato in tante nostre manifestazioni ciclistiche».