Pandemia e guerra, gli effetti in Italia e negli Usa a confronto
Lions Club Sondrio Host e il Lions Club Bormio propongono un incontro con il professor Schiantarelli, docente al Boston College.
«Pandemia e Guerra in Ucraina: effetti su Italia, Europa e Stati Uniti» è il titolo della conferenza in programma per giovedì 26 maggio 2022 alle 18 nella sala Besta della Banca Popolare di Sondrio. L’iniziativa è organizzata Lions Club Sondrio Host e il Lions Club Bormio e avrà come relatore Fabio Schiantarelli, morbegnese e professore di Economia al Boston College.
L’ingresso è libero ma consentito solo con l’uso di mascherina di tipo chirurgico o superiore e, comunque, nel rispetto delle norme vigenti il giorno della conferenza.
Pandemia e guerra, gli effetti in Italia e negli Usa a confronto
Nella sua conferenza, il professor Schiantarelli si concentrerà sulle conseguenze economiche della pandemia e della guerra in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. L’attenzione sarà incentrata, in particolare, sul differente impatto di questi shock nel nostro Paese (nel contesto Europeo) rispetto agli Stati Uniti, in termini di crescita, mercato del lavoro e inflazione. E anche su cosa possiamo imparare da questo confronto circa gli effetti delle politiche economiche perseguite dai vari stati. Il relatore farà anche una rassegna delle previsioni economiche per le varie aree, sottolineando la difficoltà di questo esercizio, dato che le risposte sono condizionate dall’andamento incerto della guerra nei mesi a venire e dalle risposte di politica economica che verranno adottate nel futuro.
L'attenzione a politica ed economia
Verranno anche discusse le interrelazioni tra sviluppi economici e dinamica politica, per esempio per quanto riguarda le possibili conseguenze dell’inflazione sugli equilibri elettorali negli Stati Uniti.
L’intervento si concluderà con una breve riflessione sulle dinamiche politiche negli Stati Uniti e in alcuni paesi Europei associate alla crescita di personaggi e forze politiche con caratteristiche populiste-autoritarie e sulle implicazioni che tali sviluppi possono avere per la democrazia in ciascun paese, per le relazioni internazionali e per l’economia.