Grande fermento nel calcio giovanile valtellinese
Facciamo il punto della situazione.
Siamo quasi ai titoli di coda di questa intensa stagione di calcio giovanile griffato CSI Sondrio e presto sarà tempo di bilanci, senz’altro positivi, e di nuovi progetti.
Under 12
Sono arrivati alla fine i due gironi dell’Under 12: Alta Valle e Valchiavenna hanno terminato con l’ultima giornata del 6 e 7 maggio e con qualche recupero la settimana successiva. "Speriamo, per la prossima stagione, di rimpinguare con nuove squadre e società l’ elenco delle otto formazioni attuali - la dichiarazione del responsabile calcio del Comitato CSI di Sondrio Silvio Guglielmana - Come appendice ci sarà l’impegno dell’ ASDC VALCHIAVENNA under 12 nelle fasi regionali della manifestazione Sport&Go che si terranno a Mantova il 22 maggio. Gran finale con l’apertura dell’evento conclusivo del Campionato di Calcio a 7 Open a Campodolcino domenica 22 maggio: saranno infatti i piccoli di ASDC VALCHIAVENNA e ASDCSI TIRANO A ad aprire la lunga giornata dedicata alle finali del Campionato "dei grandi" con una bella partita a coronamento di una stagione magnifica con due bellissime realtà calcistiche in rappresentanza di tutte le altre".
Under 10
L’ Under 10 ha chiuso i battenti con l’ultimo raggruppamento di Chiavenna svoltosi il 25 aprile, ma anche per loro è prevista la tappa regionale dello Sport&Go pertanto l’ ASDCSI TIRANO A guidata da Erika Maganetti, appassionata ed insostituibile collaboratrice del CSI, darà il meglio di sè a Mantova confrontandosi con i pari età provenienti da tutta la regione.
Under 8
Per quanto riguarda i piccoli dell’Under 8 siamo ancora nel pieno dell’ attività, con due tornei che si sono tenuti negli ultimi fine settimana.
Memorial "Eugenio Sposetti”
Domenica 8 Maggio a Villa di Chiavenna, sul campo sintetico tra i secolari castani di Pos Motta, si è tenuto il Memorial "Eugenio Sposetti”. Sotto una insistente pioggia primaverile, che è arrivata nel pomeriggio, si sono affrontate US CHIAVENNESE A e B, GS VILLA DI CHIAVENNA A e B, ASDC VALCHIAVENNA A e B, AC MESE, ASDGS PIURO, POLISPORTIVA SAN CASSIANO E AC BREGAGLIA. Le dieci squadre hanno dato vita a due gironi all’italiana dislocati su due campi che, a seguire, hanno creato gli abbinamenti per le cinque finali. Bellissimo epilogo nella finale per il primo posto dove, sotto gli occhi del numeroso pubblico presente, VILLA e CHIAVENNESE, dopo un interminabile serie di rigori, si sono divise il primo posto ex aequo in pieno spirito CSI. Il torneo si è concluso alle 18:00 con la distribuzione di un graditissimo gadget a tutti i bambini e con l’ abituale merenda conviviale. Commovente il ricordo di Eugenio da parte degli allenatori del Villa che ha ravvivato la memoria di un grande appassionato del calcio giovanile purtroppo scomparso prematuramente. "Un grazie sincero, come sempre - continua Guglielmana - a tutti gli organizzatori del GS Villa, a partire da Renzo Pedrini e Mirco Rosina e anche al coordinatore tecnico del CSI Giampiero BONINI che è intervenuto in veste di arbitro per le finali".
Memorial “Ornella Campo”
Domenica 15 maggio, a seguire, è stato il turno di Faedo dove la locale Polisportiva guidata da Stefano Papa ha organizzato la terza tappa del circuito Under 8 CSI: il 1° Memorial “Ornella Campo”. Otto le squadre partecipanti: quattro dell’ ASD CSI TIRANO e due a testa per ASDC VALCHIAVENNA e PENTA PIATEDA, con quest’ ultima gradita ospite che ha voluto, per un giorno, respirare l’aria del CSI, nella speranza di coinvolgerla anche nell’attività della prossima annata sportiva. "Il torneo si è svolto dalle 10:30 alle 17:00 con la formula classica dei due gironi da quattro squadre seguiti da quarti, semifinali e finali. Conclusione con premiazione in campo, foto di rito e l’immancabile e commovente ricordo di chi non c’è più, ma ha lasciato un segno indelebile nella memoria - racconta Guglielmana - Ringraziamenti sentiti ai volontari della Polifaedo che hanno reso possibile l’evento e anche al nostro consigliere e responsabile del settore arbitrale Francesco Della Marianna che ha rappresentato il CSI sul posto".
Campionato CSI
Infine passiamo ai più grandi del movimento giovanile, vale a dire gli JUNIORES del PGS SAN ROCCO di Sondrio e gli ALLIEVI dell’ ASD CSI TIRANO che hanno quasi concluso i loro campionati con il CSI Lecco.
I sondriesi hanno giocato l’ultima partita il 15 maggio con una sconfitta sul difficile campo del capo classifica Oggiono Bianco, a livello di classifica occupano la 9^ posizione a 15 punti, in attesa dei tre recuperi mancanti, ultimo atto della stagione.
I Tiranesi hanno terminato la stagione regolare, sempre il 15 maggio, con una sconfitta sul campo dell’ Oggiono Verde, chiudendo al 5° posto con 45 punti, ininfluente ormai l’unico recupero rimasto con il Premana.