Il fatto

Allarme in Valtellina per le truffe sul telefono cellulare

Diversi casi sono stati segnalati nella giornata di oggi.

Allarme in Valtellina per le truffe sul telefono cellulare
Pubblicato:
Aggiornato:

E' allarme in queste ore in Valtellina per una serie di tentativi di truffa che vengono perpetrati attraverso i telefoni cellulari. Il procedimento è quello ormai noto: arriva un sms dalla propria banca e chi ci clicca sopra rischia di cadere nella rete.

Allarme in Valtellina per le truffe sul telefono cellulare

Sono diversi i casi segnalati nella giornata di oggi, lunedì 23 maggio 2022. E tutti con le medesime modalità. Ai malcapitati arriva un sms dalla propria banca che spiega che è stato rilevato un accesso dall'estero sul proprio conto corrente.  Aggiunge anche di seguire la procedura per verificare quanto avvenuto.

A quel punto, le vittime del raggiro cliccano sopra il messaggio che apre il sito della banca con la richiesta di inserire i propri dati. Quindi in automatico le persone vengono richiamate. Un operatore, descritto come affabile e competente, spiega al malcapitato che uno dei suoi bonifici effettuati negli ultimi giorni non è andato a buon fine. Quindi lo invita a seguire una procedura - sempre guidata dall'operatore così gentile - per verificare quanto accaduto.

Truffe sul cellulare, come evitarle

Il risultato? I soldi spariscono dal conto co

rrente e finiscono su quello dei truffatori che, in breve, fanno sparire oltre al denaro anche tutte le tracce. In qualche caso gli autori del raggiro chiedono anche il numero della carta di credito ricaricabile, per poter girare lì i soldi. Che ovviamente non si vedranno mai...

L'invito è chiaramente quello di prestare attenzione e non aprire questo tipo di messaggi, anche perché le banche abitualmente non utilizzano questi metodi per comunicare con i propri clienti. Nel caso ci fossero dei dubbi basta una telefonata alla propria agenzia per evitare di cadere nel tranello.

E se per caso qualcuno ci fosse caduto l'invito è di rivolgersi a Polizia o Carabinieri oltreché di chiamare la banca per bloccare il conto.

Seguici sui nostri canali