Esami di Stato 2021/2022: i numeri in provincia di Sondrio
Progressivamente gli esami stanno tornando alla loro forma originale dopo la pandemia.
Anche per gli studenti della provincia di Sondrio l’8 giugno si conclude l’anno scolastico 2021/2022 e, come di consueto, i ragazzi all’ultimo anno delle scuole secondarie di I e II grado si accingono ad affrontare gli Esami di Stato. Quest’anno tornano le due prove scritte che saranno seguite da un colloquio.
I numeri in provincia di Sondrio
I grado
L’Esame per le scuole secondarie di I grado prevede due prove scritte – la prima di Italiano e la seconda di Matematica – e un colloquio nel corso del quale saranno accertate anche le competenze relative alla lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all’insegnamento dell’Educazione civica. Quest’anno gli studenti della secondaria di I grado che in provincia di Sondrio si apprestano a sostenere l’esame sono complessivamente 1.572 (1.554 delle scuole Statali e 18 della Paritaria) e le prove, che coinvolgeranno 77 classi terze di tutta la provincia, avranno inizio la settimana che segue la fine delle lezioni, con date diverse in base a ciascun Istituto.
II grado
L’Esame per le secondarie di II grado prevede invece una prima prova scritta di Italiano, predisposta a livello nazionale, cui seguirà il giorno successivo una seconda prova scritta sulle discipline di indirizzo e un colloquio orale che si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla commissione e proseguirà con domande di educazione civica e la presentazione delle esperienze di PCTO (alternanza scuola-lavoro). Gli studenti della secondaria di II grado che quest’anno affronteranno l’esame di Maturità sono 1.393 (di cui 521 nei Licei, 509 negli Istituti tecnici, 363 negli Istituti professionali e 27 privatisti). Le prove di maturità, che coinvolgeranno in tutto 71 classi e 36 commissioni, avranno inizio il 22 giugno.
Gli auguri del Dirigente scolastico
«Dopo i due anni di pandemia gli Esami di Stato stanno progressivamente tornando alla loro forma originaria. Quest’anno abbiamo infatti la reintroduzione delle prove scritte – dichiara il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, Fabio Molinari –. Ciò deve essere visto come un ritorno alla normalità e non come un elemento di timore. Grazie al lavoro svolto e al sostegno dei propri insegnanti i ragazzi saranno sicuramente in grado di raccogliere i frutti di questi anni di studio. Auguro agli studenti e a tutti i membri delle commissioni buon lavoro!».