Tutto pronto in città per la celebrazione del 2 Giugno: ecco a chi saranno consegnate le onorificenze
Prima la cerimonia al monumento ai Caduti pei la consegna delle onorificenze a Palazzo Muzio.
Tutto pronto a Sondrio per la celebrazione della Festa della Repubblica che si terrà giovedì 2 Giugno in occasione del 76° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.
Tutto pronto in città per la celebrazione del 2 Giugno: il programma
La giornata si aprirà alle 10 con la cerimonia dell’Alzabandiera presso il monumento ai Caduti in Piazzale Valgoi con picchetto d’onore, schieramento ed esecuzione dell’Inno Nazionale con la deposizione della corona d’alloro al monumento. Alle 11, a Palazzo Muzio, il Prefetto, Roberto Bolognesi, dopo aver dato lettura del messaggio del Capo dello Stato, consegnerà i diplomi delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai seguenti insigniti:
Onorificenza di Ufficiale al Questore di Sondrio Angelo Giuseppe RE
Onorificenza di Ufficiale al Sig. Remo CESTOLA
Onorificenza di Ufficiale al Sig. Stefano MAGAGNATO
Onorificenza di Cavaliere al Dott. Carlo MAROLDA
Onorificenza di Cavaliere alla Sig.ra Irene Maria PEDRINI
Onorificenza di Cavaliere al Sig. Erminio TOGNINI
La manifestazione terminerà con la consegna di una medaglia ai familiari di un cittadino della provincia internato nei lager nazisti e destinato al lavoro coatto per l’economia di guerra.
L’insignito, deceduto, cui è stata conferita la Medaglia d’Onore è Pietro PERALDINI classe 1924 deportato dall’8 settembre 1943 al 1° aprile 1945 nel campo di concentramento di KATOWICE BRESLAU. La medaglia verrà ritirata dalla nipote Fabia Cossi.