Tirano

Dopo la Sforzato Wine Stage arriva il Giro d’Italia Under 23

In programma sono la Pinzolo - Santa Caterina Valfurva di lunedì 13 giugno e la Chiuro - Chiavenna del giorno dopo.

Dopo la Sforzato Wine Stage arriva il Giro d’Italia Under 23
Pubblicato:
Aggiornato:

Con ancora in testa l’emozione dell’arrivo della tappa Salò - Aprica (Sforzato Wine Stage) del Giro d’Italia professionisti dello scorso 24 maggio, la Valtellina torna a tingersi di rosa ospitando ben due tappe della 45esima edizione del Giro d’Italia Giovani Under 23, un’iniziativa che rientra nel più ampio progetto di promozione del cicloturismo in Provincia di Sondrio sostenuto da diversi enti del territorio.

Giro d’Italia Giovani Under 23

L’edizione 2022 del Giro d’Italia Giovani Under 23, la più prestigiosa e ambita corsa a tappe al mondo per ciclisti Under 23, si svolgerà dall’11 al 18 giugno 2022, con 7 tappe che toccheranno 6 Regioni.

Questa l’essenza del Giro d’Italia Giovani: un palcoscenico di spessore per aziende e territori che credono nel progetto, una sfida internazionale tra i migliori giovani talenti del ciclismo mondiale, inoltre il Giro Under è un appuntamento strategico per la crescita del movimento ciclistico italiano. La corsa toccherà nell’ordine Marche, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino, Lombardia e Piemonte e vedrà al via 176 atleti in rappresentanza di 35 team, provenienti da 14 Paesi. Le formazioni straniere saranno 17, le italiane 18, selezionate dagli organizzatori tra le oltre 70 richieste ricevute, garantendo così una partecipazione di altissimo livello. La copertura mediatica è garantita dagli oltre 120 accrediti media nonché dalle riprese televisive di Rai Sport.

Tappe

Sul nostro territorio le tappe in programma sono la Pinzolo - Santa Caterina Valfurva di lunedì 13 giugno e la Chiuro - Chiavenna del giorno successivo. Qui di seguito i dettagli delle due tappe. Pinzolo - Santa Caterina Valfurva, 182,8 km. Classica tappa di montagna quella che affronteranno i giovani atleti che partendo da Pinzolo raggiungeranno la Valtellina ad Aprica per poi scendere a Tirano e affrontare il Mortirolo dall’inedito versante di Sernio.

Dal passo discesa a Grosio con direzione Santa Caterina Valfurva dove, dopo oltre 180 km, è posto il traguardo. Chiuro - Chiavenna 101,1 km. Partenza da Chiuro con destinazione Chiavenna, passando tra le strade immerse tra i panorami dei vigneti terrazzati, alternando il percorso di gara tra la sponda retica e quella orobica della Valtellina, attraversando in bassa valle la Costiera dei Cech, per poi correre in volata verso l’arrivo di Chiavenna. Appuntamenti valtellinesi dunque fissati per lunedì e martedì, con la Valtellina ancora grande protagonista di una corsa a tappe di livello nazionale dopo lo straordinario successo del recentissimo arrivo del Giro d’Italia.

Seguici sui nostri canali