Contributi a pioggia per sport e cultura
Il Comune ha erogato finanziamenti a Sporting Club, Gruppo Folk, Banda e Coro Monteneve.
Il Comune di Livigno ha erogato un contributo di 343 mila euro all’Ads, Associazione dilettantistica sportiva, Sporting Club, che coordina le numerose attività sportive sul territorio, che verranno impiegati per aiutare i giovani. Si chiama Progetto Giovani, e a differenza degli anni passati, abbraccerà ragazzi dai 14 anni in su, non più dai 16; parte del contributo verrà dedicato anche ai ragazzi diversamente abili e rafforzerà il concetto di inclusione sociale. "Sono orgogliosa - dice Marina Claoti consigliere comunale con delega allo sport - di rappresentare un Comune che rivolge particolare attenzione allo sport, indistintamente rivolto a tutti i giovani".
Galli
Così Omar Galli, presidente dello Sporting Club. "Andremo a sostenere l’attività sportiva, soprattutto fondo e discesa, dei giovani che frequentano la Scuola di Montagna presso l’Istituto superiore Alberti di Bormio, vecchio Ski College, e che cercano di conciliare sport e studio; il nostro sostegno vuole essere stimolo a fare decollare e ben radicare il progetto Scuola di Montagna, collegato ad una struttura definitiva di convitto (oggi i giovani alloggiano a Baita Fanti, albergo che si è reso disponibile tramite un bando); intendiamo incentivare i ragazzi ad iscriversi e frequentare, continuando a praticare sport, dando loro stabilità e sicurezza per fare entrambe le cose".
Gli altri
Anche il Gruppo Folk, la Banda e il Coro Monteneve sono destinatari di un contributo pari a 52.500 euro, che servirà a promuovere ulteriori iniziative e attività di rilevanza sociale, culturale e aggregative, che ben rappresentano. Così il sindaco Remo Galli. "Crediamo siano realtà fondamentali per la promozione dei valori culturali e sociali, che costituiscono il patrimonio di storia e tradizioni del nostro paese. Grazie a loro, possiamo promuovere una località turistica".