Sportweek 2022: questa sera a Faedo le Olimpiadi viste dai campioni
Un panel decisamente di alto livello con Pietro Vitaliani, Elisa Confortola, Michele Boscacci e Pierluigi Santelli.
Questa sera, venerdì 22 luglio, grande appuntamento a Faedo alle 21.00 con il secondo convegno sulle Olimpiadi. A parlare saranno gli atleti che le Olimpiadi le hanno vissute in prima persona o le vivranno fra 4 anni.
Un panel decisamente di alto livello con Pietro Vitaliani, Elisa Confortola, Michele Boscacci e Pierluigi Santelli.
Un'opportunità da non perdere per incontrare di persona dei grandissimi campioni e scoprire l'evento a cinque cerchi direttamente dalle parole dei protagonisti.
PIETRO VITALINI - SCI ALPINO
Pietro Vitalini insieme ai compagni di team dell’Italjet, Alessandro Fattori, Kristian Ghedina, Peter Runggaldier e Werner Perathoner, ci ha fatto sognare tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90. Tanti podi e risultati di spicco a livello mondiale e la partecipazione alle Olimpiadi di Lillehammer 1994 nella discesa e nel gigante. Ma Vitalini è conosciuto anche per la epica caduta a Kitzbuhel nel 1995 che gli valse il soprannome di “Alitalia” e per quel secondo posto a Garmish nel 1997 con un fotografo entrato in pista….
Dopo la carriera agonistica è stato commentatore televisivo. Ora Vitalini è un imprenditore di successo e organizza il Vitalini Speed Contest, il Vitalini Start Contest e il Premio Vitalini a Forte dei Marmi.
PIERANGELO SANTELLI – PRESIDENTE CIP LOMBARDIA
Pierangelo Santelli è uno sportivo a tuttotondo: giocatore e dirigente. È atleta della Bocciofila Solaro e presidente del CIP Lombardia, rieletto per il quarto mandato.
Negli anni trascorsi, ha vinto diversi titoli italiani nell'atletica, nel nuoto e nella pallanuoto, mentre nel basket in carrozzina e nel tennis tavolo ha conseguito rispettivamente due terzi posti e un secondo posto. A livello internazionale ha indossato la maglia azzurra nel nuoto e ha preso parte a diversi tornei nel basket. Negli anni ha migliorato diverse volte i record italiani sia nel nuoto che nel getto del peso. Dal 2017 ha cominciato la sua avventura con le bocce. Con lui scopriremo le Paralimpiadi e le aspettative azzurre.
ELISA CONFORTOLA - SHORT TRACK
Giovanissima atleta della nazionale di short-track. Ha partecipato alle Olimpiadi giovanili invernali di Losanna 2020, ha vinto la medaglia d’oro nei 1500 metri al Festival Olimpico della Gioventù Europea a Sarajevo 2019 dove fu anche portabandiera.
Ma soprattutto Elisa, per le Olimpiadi 2026 ha già fatto qualcosa di molto speciale: il discorso davanti al CIO a Losanna nel 2019 che ha portato, insieme agli altri contributi, alla scelta di Milano-Cortina.
Erede designata di Arianna Fontana, la giovane bormina sarà sicura protagonista alle Olimpiadi in casa.
MICHELE BOSCACCI - SCI ALPINISMO
3 volte vincitore della Coppa del mondo over all
Campione Mondiale long distance
Campione Europeo e 2 volte vincitore del circuito La Grande Course
Michele Boscacci, già all’età di 5 anni inizia a sciare, inizialmente è il nonno Umberto che lo segue e lo sostiene in questa grande passione che accomuna 3 generazioni della famiglia Boscacci. Corre la sua prima PierraMenta nel 2004 all’età di 14 anni e nel 2008 viene convocato per la prima volta nella nazionale giovanile. Da allora una serie infinita di successi, medaglie, podi a tutti i livelli.
Quest’anno ha vinto per la terza volta la Coppa del Mondo.
Atleta del CS Esercito è l’indiscusso protagonista del panorama sci alpinistico internazionale e lo sarà anche alle Olimpiadi 2026 che vedranno il debutto dello skialp nel programma olimpico (dopo le Olimpiadi giovanili di Losanna 2020).