Riflettori accesi sulla Sagra dei Crotti
A Chiavenna presente anche il Ministro Giorgetti
Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, i parlamentari Mauro Del Barba (Italia Viva), Ugo Parolo e Silvana Snider (Lega), l’assessore regionale alla Montagna, Massimo Sertori, e la consigliera regionale Simona Pedrazzi. Chiavenna, forse, non aveva mai visto così tanti esponenti di rilievo del mondo istituzionale.
Inaugurazione della Sagra dei Crotti
C’è voluta l’inaugurazione della sessantaduesima edizione della Sagra dei Crotti. Un parterre che, sabato mattina, al Portone Santa Maria, ha reso visibilmente orgoglioso il sindaco Luca Della Bitta:
“Questa attenzione delle istituzioni è un importante segno di fiducia, un motivo di orgoglio per tutti noi e deve essere uno stimolo per la nostra comunità che oggi assiste al taglio del nastro della manifestazione più importante della Valchiavenna”.
Prima dell’intervento di Della Bitta era stato il presidente del Comitato organizzatore, Andrea Sorrenti, a dare il benvenuto a cittadini e autorità:
“Questa Sagra segna finalmente il ritorno alla normalità. Abbiamo imboccato la strada della ripresa e si vede anche dalla presenza attiva di 25 associazioni coinvolte nell’organizzazione dell’evento. È stato un lavoro difficile ma appagante”.
Sorrenti ha poi voluto ricordare la figura di Sandra Scaramellini, scomparsa quest’anno, cui Chiavenna deve tanto per l’impegno e le novità che ha portato all’interno della Sagra.
Presente il Ministro Giorgetti
Dopo il taglio del nastro il corteo, accompagnato dal corpo musicale, ha fatto tappa alla mostra dedicata al Mera e infine alla tensostruttura di Pratogiano dove il ministro Giorgetti ha inaugurato la Casa delle eccellenze.
“Conosco la Valtellina ma ogni volta mi stupisco di quante piccole imprese, dalla manifattura all’agroalimentare, sappiano farsi conoscere e apprezzare per la loro eccellenza e qualità, dando valore aggiunto a questo territorio”