Poggiridenti

Dalla vigna al vino per promuovere la Valle

Il progetto di Webtek: un terreno in conduzione e la produzione di mille bottiglie di «Tegnìch e Truàs».

Dalla vigna al vino per promuovere la Valle
Pubblicato:

Un corposo vino rosso, fiero e severo sin dal nome, espressione di una tradizione e insieme di un'attitudine che distingue la gente di montagna: «Tegnìch e Truàs». E’ il risultato di un progetto che nasce da lontano e si lega alla filosofia di Webtek, l'agenzia web e creativa con sede a Poggiridenti, che ha scelto di rimanere in Valtellina, di essere locale e globale insieme, di valorizzare il territorio, le sue peculiarità e i suoi talenti.

Dalla vigna al vino per promuovere la Valle

Un'idea che il fondatore e presidente Emanuele Piasini aveva in testa da tempo e che si è concretizzata nella conduzione di una vigna, situata nei pressi della sede, da aprire alle visite e alle esperienze di dipendenti, collaboratori e clienti. La scelta del dialetto locale per il nome del vino non è casuale: «tenerci e trovarsi» richiama il legame indissolubile che l'azienda ha con il territorio, la sua cultura e le sue tradizioni, e insieme esalta l'intesa che si ritrova fra dipendenti e collaboratori, con i clienti e i fornitori.

Un universo di valori di cui Webtek è portatore ben rappresentato dal vino nel suo essere il prodotto finale di un percorso che inizia dalla terra, dunque dalla vera essenza di ogni rapporto, e prosegue con la coltivazione, fino alla raccolta delle uve e quindi con un'altra fase in cantina. Il lavoro appassionato di tante persone, ciascuna con le sue capacità e attitudini per dare origine a qualcosa che rimane nel tempo, che ha molte similitudini con l'attività che Webtek svolge ogni giorno in una sede circondata dal verde con vista sui terrazzamenti vitati.

Piasini: "Non dobbiamo dare per scontata la nostra qualità della vita"

«Spesso diamo per scontata una situazione che non tutti vivono - evidenzia Emanuele Piasini - La qualità della vita che abbiamo qui non è garantita ovunque e sono proprio i nostri clienti a farcelo notare. Attraverso questa iniziativa vogliamo in qualche modo restituire questa bellezza, per promuoverla ma anche per rendere consapevoli i nostri convalligiani. Rendiamo merito al territorio per quanto ci regala ogni giorno: abbiamo scelto di lavorare qui e i nostri clienti quando vengono a trovarci, dopo una passeggiata nella nostra vigna, ne comprendono il motivo».

Un approccio slow, ma non meno efficace, che alimenta la creatività e fa nascere nuove idee: il paesaggio che si vede dalla sede ispira e la conduzione della vigna, in collaborazione con l'Azienda agricola di Francesco Folini, è un piacere da condividere con i clienti che vengono accompagnati tra i filari.

Mille bottiglie all'anno

Le uve raccolte garantiscono ogni anno una piccola ma significativa produzione di pregiato vino rosso valtellinese: una serie limitata con bottiglie numerate, mille in totale, uguali e diverse, a loro modo uniche ed esclusive. «Tegnìch e Truàs» custodisce i sapori millenari della viticoltura eroica in Valtellina.

E lo spiega sempre Piasini: «E’ per noi un onore e al contempo un impegno concreto valorizzare le unicità e le eccellenze della nostra terra: questo ci porta a ideare e realizzare iniziative che possano contribuire a far conoscere la Valtellina in Italia e nel mondo e a rendere merito a questo territorio periferico ma dalle grandi potenzialità».

Il progetto verde a chilometro zero di Webtek è soltanto all'inizio: dalla conduzione di una vigna all'imbottigliamento il passo è stato relativamente breve. Si proseguirà nel solco, e non solo in senso figurato, di questa prima esperienza, per promuovere altre iniziative che partono dalla terra. Dall'annata 2020 di "Tegnìch e Truàs" e dalla viticoltura ad altri frutti della terra e a nuove attività con un solo obiettivo: valorizzare e promuovere la Valtellina.

Seguici sui nostri canali