Sondalo

Gli Amici della Musica celebrano 60 anni in un libro

Scritto da Sergio Dagasso.

Gli Amici della Musica celebrano 60 anni in un libro
Pubblicato:
Aggiornato:

Un libro per sessant’anni di storia, un esempio concreto di come si porta la musica al pubblico: celebrando i loro sessant’anni di attività, gli Amici della Musica di Sondalo forniscono un esempio mirabile su come si possa costruire dal nulla una tradizione di ascolto musicale, anche in un borgo montano lontano dai grandi centri.

Sergio Dagasso, autore di questo libro, è rimasto l’unico ad aver vissuto questa storia sin dall’inizio e da qualche tempo ha sentito una specie di impulso, che lo ha spinto a mettere i suoi ricordi su carta, perché non vadano smarriti. Sono ricordi che scandiscono una storia di musica e cultura in Valtellina. Un’avventura meravigliosa. Al lettore una sola raccomandazione: le parole scritte hanno lo stesso colore delle note sullo spartito e, come loro, richiedono un’esecuzione personale senza la quale suonerebbero in altro modo.

Dagasso

Dagasso, che nella vita non fa lo scrittore, chiede la cortesia di rendere più belle e più intense quelle che ha scritto, leggendole senza pensare troppo alla forma. Perché di questo si sono occupati gli Amici della Musica: del contenuto.

Anche quando la forma, e cioè le possibilità economiche e logistiche non erano delle migliori, hanno cercato di proporre il meglio della musica colta badando più alla sostanza che alla forma. Completa il libro un ricco apparato fotografico. "Sessant’anni di musica a Sondalo, in Valtellina. Là fra la neve bianca", Zecchini editore, euro 20. "Ringrazio gli amici Alfonso Alberti per la preziosa messa a punto dello scritto, Carlo Vanoni, che queste memorie mi ha incitato a scrivere e che ha loro dato forma più scorrevole e Fabrizia Robustelli Della Cuna per l’attenta rilettura del testo".

Seguici sui nostri canali