tante iniziative

Ritorna in grande stile la Mostra del Bitto

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 20 ore di apertura per celebrare il re dei formaggi valtellinesi e la sua corte di sapori.

Ritorna in grande stile la Mostra del Bitto
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Sabato 15 e domenica 16 ottobre torna la Mostra del Bitto a Morbegno.

Mostra del Bitto

Alla vigilia del weekend della Mostra del Bitto, in piazza Sant'Antonio, nei chiostri dell'antico convento, nell'auditorium e a Palazzo Malacrida, si stanno completando gli allestimenti degli spazi che ospiteranno gli stand, le degustazioni, i laboratori, gli spettacoli e tutte le altre iniziative che renderanno speciale la 115esima edizione della rassegna enogastronomica più longeva e apprezzata della provincia di Sondrio.

Oltre cento stand

Oltre cento stand per il ritorno in grande stile alla formula tradizionale dopo i due anni di pandemia per un evento che abbraccerà il centro di Morbegno, con vie e piazze occupate dai mercatini. Due giorni per 20 ore complessive di apertura: domani dalle ore 10 alle ore 22, domenica dalle ore 10 alle ore 18.

L'ingresso è libero mentre è richiesta la prenotazione per le oltre 60 degustazioni attraverso il sito internet www.mostradelbitto.com: la bontà delle eccellenze agroalimentari valtellinesi, abbinamenti inusuali, suggestive atmosfere, musica, danza e teatro rendono l'esperienza di gusto a suo modo unica.

Tra gli show cooking quello più atteso vedrà protagonista la popolare food blogger e conduttrice televisiva Sonia Peronaci che sia sabato, alle ore 17, che domenica, alle ore 15, intratterrà i visitatori con la sua simpatia e la sua abilità in cucina proponendo piatti sfiziosi utilizzando quali ingredienti i prodotti tipici valtellinesi.

Grande attesa

La grande attesa è per il Concorso dei formaggi che ogni anno esalta il Bitto, il Valtellina Casera, lo Scimudin e il Latteria: la cerimonia di premiazione si svolgerà nell'auditorium domani alle ore 21.

Il responso della commissione di esperti assaggiatori, coordinata dal Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto, fornirà utili indicazioni ai produttori ma a contare sarà anche il giudizio dei visitatori che nel pomeriggio di domenica, alle ore 14 e alle ore 16.30, potranno assaggiare i formaggi vincitori.

Domani, alle ore 14, nello stand del Consorzio, è in programma la tavola rotonda "I migliori formaggi di alpeggio delle Alpi a confronto", che vedrà la presenza del presidente del Consorzio produttori e tutela della Dop Fontina Andrea Barmaz, di Francesco Maroni della Cooperativa Branzi, di Gianni Tacchini, stagionatore Bettelmatt, e del produttore di Bitto Daniele Colli.

Cultura, natura e intrattenimento

Formaggi e prodotti tipici in primo piano, ma anche cultura, natura e intrattenimento: tante proposte per una Mostra del Bitto che allarga la sua proposta per offrire nuove esperienze ai visitatori.

In piazza Sant'Antonio, oltre agli eventi speciali e alle esibizioni previsti nell'area palco, i partecipanti potranno visitare la Mostra mercato con gli stand di produttori agricoli e artigianali e la Casa delle professioni artigiane allestita a cura di Confartigianato Imprese Sondrio, assistere alla lavorazione del Bitto e della ricotta nel tradizionale calecc e alla rievocazione degli antichi mestieri.

Nella tensostruttura di piazza Sant'Antonio saranno proposti i laboratori per adulti e bambini per imparare a preparare i pizzoccheri e a produrre il formaggio, mentre nell'area esterna i più piccoli potranno divertirsi tra balle di fieno e giochi in legno.

Spettacoli itineranti, in piazza e nel resto della città, allieteranno la visita, tra una degustazione e l'altra, e la passeggiata in città tra i mercatini: dalla musica alle acrobazie in cucina, dal ballo al teatro fino alle esibizioni delle farfalle giganti.

 

La Comunità Montana Valtellina di Morbegno guida il Comitato organizzatore che vede in prima linea il Comune di Morbegno, il Consorzio Turistico Porte di Valtellina e il Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto. La manifestazione è sostenuta dalla Regione, dalla Provincia, dal Bim, dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, da Confartigianato Imprese Sondrio e vede quali sponsor Iperal e BringSol.

 

Seguici sui nostri canali