Expo Valposchiavo 2022 in partenza con oltre 60 espositori
Sono rappresentati quasi tutti i settori economici trainanti.
A pochi giorni dall’apertura, Expo Valposchiavo 2022 - Next Generation lancia la prevendita dei biglietti online. Da subito sarà possibile assicurarsi il diritto di entrata collegandosi al sito internet www.expovalposchiavo.ch e cliccando sull’apposito pulsante. Il biglietto potrà quindi essere stampato oppure salvato su un qualsiasi dispositivo digitale adeguato.
Come di consuetudine, anche per questa edizione, il talloncino d’entrata sarà nominativo e consentirà l’ingresso all’area espositiva durante tutti e quattro i giorni della manifestazione. Modico il costo richiesto che ammonta a CHF 12 a prezzo intero e a CHF 5 per ragazzi tra i 12 e i 16 anni.
Protagonisti
L’edizione 2022 di Expo Valposchiavo entrerà nella storia per essere stata la prima a superare la cifra di 60 espositori. Un numero consistente che ha messo a dura prova le capacità di coordinazione del comitato organizzativo, ma che nel contempo è garante per una vasta varietà dell’offerta. Sono, infatti, rappresentati quasi tutti i settori economici trainanti della Valposchiavo che in vetrina metteranno il meglio che il nostro territorio ha da offrire.
Non meno interessante si presenta il programma di cornice che allieterà le giornate dal 29 ottobre al 1º
novembre 2022. Molti sono, infatti, gli eventi che renderanno imperdibile ogni singola giornata di Expo Valposchiavo 2022 – Next Generation.
Gli eventi
Si parte sabato alle lore 16.00 con l’atto inaugurale che vedrà protagonisti il presidente del Governo Grigioni Marcus Caduff e il presidente dell’Unione Arti e Mestieri Svizzera Fabio Regazzi.
A seguire sarà la volta degli apprendisti che dalle 17.15 alle 17.45 saranno protagonisti nell’Aula Magna. Aula Magna che dalle ore 19.00 ospiterà il Concento degli allievi del Campo musicale della Scuola Musicale Poschiavo dedicato al compositore premio Oscar Ennio Morricone. Domenica dalle ore 17.00 alle 17.45 sarà il gruppo Armony a farla da padrone in Aula Magna. A seguire alcuni studenti universitari in architettura presenteranno quello che ormai è già conosciuto come Progetto Campocologno.
Appuntamento, pure questo, che avrà luogo in Aula Magna dalle ore 19.00 alle 19.45 circa. Il lunedì pomeriggio sarà dedicato principalmente ai giovani, in particolare agli scolari delle secondarie, che potranno informarsi sulle possibilità di formazione professionale in Valle. Alle 17.00 verrà, quindi, presentato il progetto ConValore in Aula Magna e a seguire, alle ore 19.00, il concerto del complesso femminile valposchiavino "5 münüt Quintett". Infine, martedì, si concluderà con la presentazione della casa dell’apprendista di Samedan in Aula Magna alle ore 17.00.